Il Servizio Veterinario dell’Azienda USL di Bologna ha sequestrato oggi, 26 febbraio, a Pian del Voglio, un carico di 43 cuccioli di cane provenienti dalla Romania.
Questa mattina, alle 9.30, il Servizio Veterinario dell’Azienda USL di Bologna è stato attivato dalla Polizia Stradale che aveva riscontrato condizioni sanitarie palesemente non idonee di alcuni cuccioli trasportati in un camion, fermato durante la normale attività di controllo.
I veterinari hanno constatato che le condizioni igienico-sanitarie dei cuccioli erano gravemente carenti. In particolare, era evidente lo stato di disidratazione e di stress. I cuccioli, che presentano un’età massima di 50 giorni, sono al di sotto della età prevista dalle norme vigenti nel nostro Paese per l’importazione a fini commerciali, che è consentita non prima dei 75 giorni.
I cuccioli, di diverse razze (Pinscher, Spitz, Cavallier King Charls, Labrador e Maltesi) sono stati condotti in un allevamento della zona ed entro sera saranno visitati dai veterinari dell’Azienda USL di Bologna per verificarne le condizioni di salute e il possesso o meno del microchip di identificazione previsto dalla normativa europea.