Home Economia Le proposte di Confesercenti Sassuolo per rilanciare l’economia

Le proposte di Confesercenti Sassuolo per rilanciare l’economia


# ora in onda #
...............




Un giudizio positivo che esprime soddisfazione per quanto fatto finora dall’amministrazione comunale e per i progetti dichiarati per il futuro: è quanto esprime il Consiglio d’area di Confesercenti Sassuolo in merito alle linee guida per il Bilancio 2009 presentate dal Comune di Sassuolo. Rinnovatosi lo scorso dicembre con la conferma di Alvezio Bigi presidente, il Consiglio di Sassuolo si era subito messo al lavoro individuando i punti caldi sui quali era necessario intervenire.

Le sollecitazioni lanciate dall’associazione di categoria sul finire del 2008 sono state oggetto di profonda riflessione da parte dell’amministrazione comunale di Sassuolo, la quale ha aperto un produttivo confronto con i soggetti economici e sociali attivi sul territorio. Confesercenti e le altre associazioni di categoria hanno messo a punto un documento unitario, raccogliendo le positive impressioni sul lavoro svolto dall’amministrazione comunale e proposte per sostenere l’economia locale in questo periodo di crisi.
Le proposte riguardano tematiche sulle quale è prioritario intervenire, a cominciare dalla necessità di mettere a punto strumenti che permettano di monitorare l’evolversi di una crisi che sembra destinata a prolungarsi nel tempo, in particolare impegnandosi in modo concreto a sostegno delle imprese del commercio e delle famiglie, soprattutto per quelle realtà lavorative dove non sono previsti ammortizzatori sociali che aiutano ad attenuare le conseguenze di cassa integrazione e licenziamenti.

Tenendo presente la pesante situazione economica generalizzata e l’instabilità di molti posti di lavoro, che stanno causando un inevitabile calo dei consumi, Confesercenti Sassuolo ritiene che sia necessaria la partecipazione di tutti per mettere in atto strategie mirate. In particolare occorre proseguire sulla strada già intrapresa degli investimenti sul territorio, razionalizzando però il modo in cui vengono impiegate le risorse disponibili. A questo scopo l’invito di Confesercenti è quello di dare vita ad un tavolo di confronto che riunisca tutti i soggetti interessati sul piano economico e sociale, per raccogliere le esigenze del territorio e articolare risposte adeguate.
In questa stessa direzione vanno anche le richieste di accelerare la costituzione dell’Unione dei Comuni, che permetterebbe di liberare nuove risorse da destinare alla promozione del territorio da un punto di vista turistico e commerciale: un’esigenza alla quale di affianca quella di sostenere anche economicamente le Forze dell’Ordine locali, non dimenticando infatti l’importante del controllo per garantire la sicurezza di cittadini e attività economiche sul territorio.

Confesercenti Sassuolo accoglie con favore la volontà dell’amministrazione locale di mantenere informati delle sue decisioni i soggetti economici, e per questo apprezza quanto fatto finora per quanto riguarda la concessione dell’utilizzo del parcheggio di Via Regina Pacis alla comunità islamica di Sassuolo per collocare una tensostruttura da utilizzare come moschea: una decisione che secondo Confesercenti testimonia la disposizione all’accoglienza della città, e sottolinea allo stesso tempo come il Comune ritenga importante rendere partecipi di queste decisioni l’intera cittadinanza.
La soddisfazione di Confesercenti riguarda anche gli interventi di riqualificazione del quartiere Braida, a cominciare dallo sgombero dei “palazzoni verdi” e dalla volontà di organizzare in quella zona diverse iniziative, tra cui anche il mercato contadino, un’iniziativa riconosciuta come importante in questo periodo di crisi per ridurre le spese per l’acquisto di frutta e verdura da parte dei cittadini: pur sostenendo il progetto, Confesercenti coglie l’occasione di sottolineare quanto sia importante, in un’ottica di rilancio e promozione costante del territorio, dare spazio in questo mercato contadino ai produttori e commercianti locali.