Home Bassa modenese Medici, pneumologi e cardiologi a confronto sulla malattie cardio-respiratorie

Medici, pneumologi e cardiologi a confronto sulla malattie cardio-respiratorie


# ora in onda #
...............




Un incontro per approfondire la conoscenza delle malattie cardiovascolari e respiratorie. E’ in programma domani – 28 febbraio – a Medolla, nell’auditorium comunale di Via Genova (dalle 9.00 alle 13.00). L’incontro nasce dalla collaborazione fra il Circolo Medico “Merighi”, presieduto dal dottor Nunzio Borelli, l’unità operativa di Pneumologia dell’Ospedale di Mirandola diretta dal dott. Paolo Grandi e l’unità operativa di Cardiologia dell’Ospedale di Mirandola diretta dal dott. Bruno Bompani.


Medici di famiglia, pneumologi e cardiologi si confronteranno sul così detto progetto “Corsica” che riguarda pazienti con malattie cardio-respiratorie. Un tema di estrema importanza anche per il territorio di Mirandola visto che l’anno scorso, presso l’Ospedale Santa Maria Bianca, sono state ricoverate oltre 300 persone con scompenso cardiaco in Cardiologia ed oltre 400 persone sono state assistite dall’unità operativa di Pneumologia.

Le malattie respiratorie e cardiovascolari spesso hanno sintomatologie di difficile diagnosi differenziale. Il medico, pertanto, davanti al paziente acuto spesso si trova d’innanzi al bivio dell’inquadramento diagnostico terapeutico. Ad esempio, il semplice dolore toracico può essere originato sia da patologie respiratorie che cardiovascolari. Inoltre, i pazienti con malattie respiratorie croniche possono presentare un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, diabete ed ipertensione.