Home Modena Policlinico e Cir sostengono i progetti dell’Associazione W.i.t.h. you onlus

Policlinico e Cir sostengono i progetti dell’Associazione W.i.t.h. you onlus


# ora in onda #
...............




Coi risparmi dei buoni pasto l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena sosterrà quest’anno le iniziative dell’Associazione W.I.T.H. YOU ONLUS in favore dei bambini di Tonj, città del della regione di Bahr El Gazal nel sud del Sudan. L’iniziativa comincerà il 1 marzo e si concluderà il 31 luglio.

Tonj ha 200.000 abitanti di cui 6.000 bambini che soffrono a causa della denutrizione, della carenza d’acqua e delle malattie endemiche che causano una mortalità materna di 700 donne su 100.000 partorienti e una mortalità infantile pari a 99 decessi ogni 1000 nati. No-vantuno bambini su 1000, poi, muoiono prima di aver raggiunto i 5 anni e solo 1 persona su 10 ha accesso all’acqua potabile nelle zone rurali.
Con i fondi raccolti, W.I.T.H. YOU Onlus sosterrà la locale Missione delle Suore Salesiane nella realizzazione di 4 pozzi di acqua, 2 ambulatori pediatrici e 4 aule di scuola primaria per combattere l’altro grande male di Tonj, l’analfabetismo che raggiunge il 43,4% del-la popolazione (85% tra le femmine e 42,3% tra i maschi).
W.I.T.H. YOU Onlus (acronimo che sta per World In Travelling Hospital YOU) è un’Associazione che svolge la propria attività nell’ambito della Cooperazione Internazionale con particolare interesse verso i progetti inerenti i settori della sanità, istruzione e ambiente, sviluppando propri progetti o fornendo prestazioni e consulenze professionali ad altre Asso-ciazioni attraverso l’esperienza e la provata competenza dei propri soci (valutazione in loco, progettazione, scelta dei presidi biomedicali, realizzazione pratica e formazione /aggiornamento degli operatori destinatari dei progetti).

Nel progetto Tonj – Sud Sudan ha la partnership dell’Associazione Insieme per le Missioni, dell’Assessorato all’Ambiente, della Consulta Provinciale del Volontariato e della Protezione Civile della Provincia di Modena, del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato per la Cooperazione Internazionale della Provincia di Modena, dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. In particolare gli specialisti che frequentano il Master in disabilità frequenteranno la Missione di Bankhita Center sempre nella regione di Bahr El Gazal per mettere le proprie competenze a servizio del Centro. Presidente di W.I.T.H. YOU è il dottor Pier Luca Ceccarelli, responsabile della Struttura Semplice di Chirurgia Videoassistita in Età Pediatrica afferente alla Struttura Complessa di Chirurgia Pediatrica del Policlinico di Modena, diretta dal prof. Alfredo Cacciari.
La raccolta Dona ciò che non mangi, giunta alla sua quinta edizione, terminerà il 31 luglio e successivamente riprenderà con il sostegno ad un altro progetto.

“Il Policlinico – ha commentato il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena dottor Stefano Cencetti – da sempre vicino alle organizzazioni di volontariato, attraverso questa convenzione, rafforza il suo impegno a sostegno di fondamentali e validi progetti di cooperazione internazionale e di assistenza sanitaria nei Paesi più poveri”.