Home Bassa modenese A Soliera la rassegna di film “Cinema da Viaggio”

A Soliera la rassegna di film “Cinema da Viaggio”


# ora in onda #
...............




Viaggio e racconto cinematografico spesso si identificano. Basti ricordare che all’inizio del cinema ci fu il viaggio, la strada, quella ferrata lungo la quale il treno dei Lumière, entrando in stazione, spaventò a morte i primi spettatori-pionieri. Fin dai suoi primi fotogrammi il cinema ha offerto l’occasione di farci attraversare luoghi, sensazioni, emozioni, pensieri sul nostro mondo interiore e sui mondi fuori da noi. Il viaggio, in quattro possibili declinazioni, è il protagonista della rassegna “Cinema da Viaggio”, proposta dal Cinema Teatro Italia di Soliera, in collaborazione e con il contributo dell’agenzia Deserto Blu Viaggi e Turismo.


Si comincia mercoledì 4 marzo, alle ore 21, con “Voglio la luna”, un film prodotto dalla Hotelplan, noto tour operator, e interpretato quasi esclusivamente dai suoi dipendenti, che vuole essere un’avventura cinematografica e non uno spot. Ne esce fuori una commedia divertente, sullo stile di Marrakech Express, che racconta la storia di due quarantenni insoddisfatti delle loro vite, che si conoscono casualmente durante un viaggio alle Isole Mauritius, e a causa di uno strano fenomeno le loro vite vengono scambiate. L’esperienza porterà entrambi a rivedere le loro posizioni riguardo alle rispettive famiglie e professioni.
L’ingresso è gratuito, agli spettatori verranno regalati i gadget del film: una t-shirt, una quaderno per appunti e il dvd con il “dietro le quinte” del film.
La rassegna proseguirà mercoledì 25 marzo con il video-reportage “Passage to Egypt” di Enrico Ducrot e Stefano Faravelli, un suggestivo ritratto – sempre a ingresso gratuito – in forma di acquerello del paesaggio egiziano, prodotto da I Viaggi dell’Elefante. In aprile si passerà poi ad una riflessione sulla condizione della donna in Mali attraverso la vivace commedia “Taafe fange – Il potere del pagne” di Adama Drabo (22 aprile), fino al conclusivo “Viaggio alla Mecca – Le grand voyage” di Ismael Ferroukhi (29 aprile), un intenso road-movie narrato come un viaggio di iniziazione, una coinvolgente descrizione di un’esperienza che è anche una grande occasione per conoscere e comprendere meglio la cultura musulmana.
Info: 059.859814 – Arti Vive Habitat.