Home Appuntamenti Carpi: ‘Il futuro che esiste davvero’ ciclo d’incontri

Carpi: ‘Il futuro che esiste davvero’ ciclo d’incontri


# ora in onda #
...............




Il futuro che esiste davvero è il titolo di un ciclo di incontri ideato e coordinato dallo scrittore e psicoterapeuta Domenico Barrilà e inserito nel programma de Le Radici e Le Ali, rassegna promossa come ogni anno dall’assessorato alle Politiche culturali del Comune di Carpi e ormai al via.

Questo trittico, realizzato in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali del Comune, avrà luogo nei locali dell’Auditorium della Biblioteca Loria a scadenza quindicinale, a partire dal prossimo mercoledì 4 marzo, sempre alle ore 21.

“E’necessario pensare il Futuro – spiega Barrilà – partendo da ciò è stato e da ciò che è in grado di determinarne la qualità. Noi abbiamo scelto di misurarci con tre ingredienti fondamentali dell’oggi e ancora di più del domani, per esplorarne il rapporto con il mondo interiore degli individui e con i destini dei gruppi sociali. L’Economia, la Comunicazione, il rapporto tra le Culture. Il futuro non è ancora stato scritto, ma esiste davvero”.

Il programma del ciclo
– Mercoledì 4 marzo ore 21 – Psicologia ed Economia.
La violenza di un’economia senza la persona. Produrre ricchezze, consumare ricchezze. Smarrire il senso.
Domenico Barrilà ne parla con Marco Vitale
Economista d’impresa, docente in diversi Atenei di prestigio, tra i quali l’università Bocconi di Milano. Scrittore, editorialista, manager, uomo di cultura a tutto tondo.
– Mercoledì 18 marzo ore 21 – Psicologia e Comunicazione.
La realtà e il racconto della realtà. Due mondi sempre più lontani. La persona e i gruppi sociali nel vortice della manipolazione.
Domenico Barrilà ne parla con Giorgio Grossi
Direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale presso L’Università di Milano Bicocca. Docente di Sociologia della comunicazione presso lo stesso Ateneo.
– Mercoledì 1 aprile ore 21 – Psicologia e Culture
Porte aperte, porte chiuse.
L’uomo, le comunità, il prezzo personale e collettivo degli incontri mancati.
Domenico Barrilà ne parla con Stefano Allievi
Docente di Sociologia all’Università di Padova. Specializzato in Sociologia delle religioni e nello studio dei fenomeni migratori e del mutamento culturale in Europa. Autore di numerosi volumi sulla materia.

Per informazioni: assessorato alle Politiche culturali, e-mail, tel. 059 649905.