Home Appuntamenti Bologna: gli appuntamenti dell’associazione culturale “La Compagnia delle donne”

Bologna: gli appuntamenti dell’associazione culturale “La Compagnia delle donne”


# ora in onda #
...............




Un anno ricco di emozioni e di condivisione quello che la Compagnia delle Donne ha percorso nel suo primo anno di vita. Una rete di donne sempre più unite, quello che naturalmente si è creato attorno a un intento semplice quanto il nome di questa associazione al femminile nata per riscoprire il piacere di stare insieme promuovendo incontri a volte più seri a volte più leggeri, momenti di incontro e di socializzazione.

Promozione della giovane creatività in tutte le sue declinazioni è stato uno degli obiettivi del primo anno. Tra incontri di attualità – come il dibattito sulla famiglia allargata con protagonista lo scrittore Paolo Crepet – e un segno tangibile del percorso intrapreso, con la pubblicazione del libro ‘Ritratti di Signore’ (Minerva Edizioni) che raccoglie le eccellenze bolognesi al femminile, il cui ricavato è andato all’associazione ‘Il Seno di Poi’.
Per il 2009 l’associazione punta a crescere, ad allargare il suo network, a proseguire il suo cammino.
Tre sono gli appuntamenti in programma per la Festa delle Donne: il 7 marzo alla Libreria Irnerio alle 18.00 si celebrano le donne bolognesi attraverso l’esperienza del volume ‘Ritratti di Signore’ (Minerva Edizioni) e di ‘Talenti. Figure e ruoli femminili nella provincia di Bologna’ (Editore Compositori). Due libri, usciti a poca distanza l’uno dall’altro, incentrati sull’eccellenza femminile a Bologna e provincia. L’8 marzo, l’appuntamento con la Compagnia è duplice: l’associazione sarà ospite della Libreria Ambasciatori per un brindisi alle ore 12.00. È fissato invece, per le ore 21.00 a Palazzo Gnudi l’incontro ‘Le Donne e la città’: una grande opportunità di confronto che la Compagnia delle Donne vuole offrire al dibattito cittadino, coinvolgendo sulle tematiche legate al femminile i candidati sindaco alle prossime elezioni amministrative. A pungolarli con domande e riflessioni che spazieranno dall’attualità alla sanità, dalla scuola alla sicurezza, dal lavoro all’ambiente, ci saranno le 80 protagoniste del libro ‘Ritratti di Signore’ (Minerva Edizioni), uno spaccato dell’eccellenza al femminile a Bologna.

Si prosegue a fine marzo con un forum dedicato alle associazioni femminili presenti sotto le Due Torri. La Compagnia delle Donne desidera infatti farsi promotrice di un percorso di condivisione più allargato che porti a creare sinergie utili alle attività di tutte.
Tra gli obiettivi del 2009 della Compagnia delle Donne c’è anche quello di promuovere la nascita dell’associazione in altri luoghi italiani. E, di converso, di portare a Bologna esperienze di eccellenze di altri luoghi. Di allargare, insomma, il network. Ed è così che il 16 aprile, a Palazzo Gnudi, sarà ospite della Compagnia delle Donne l’architetto Ambra Piccin con una performance multimediale “Sinergie Architettura@Artigianato” che rende omaggio, attraverso un suggestivo percorso emozionale, ai talenti del territorio ampezzano.
Il 17 maggio, ancora a Palazzo Gnudi, sarà la volta di una serata dedicata a ‘Il cammino della stella’, uno spettacolo itinerante attraverso la saga del tarocco di Marsiglia, presentato da Barbara Elia. Il pubblico sarà accompagnato alla scoperta del proprio io attraverso un racconto emozionale in cui il Bagatto incontra, di volta in volta, i personaggi archetipici che lo invitano a sviluppare le sue qualità. A maggio anche il teatro sarà protagonista del calendario della Compagnia delle Donne. ‘Ho giocato a carte con l’assassino’ è il titolo dello spettacolo dedicato ai delitti di Alleghe che Roberto Faoro porterà in scena il 20 e 21, alle 21.00, al Teatro Guardassoni del Collegio San Luigi. Solo sul palco, l’attore interpreta il giornalista Sergio Saviane, nota firma dell’Espresso, e le sue indagini su quel misterioso delitto.
Prima della pausa estiva, a giugno, La Compagnia promuoverà una miniparata di artisti di strada nel cortile di Palazzo Gnudi. E quindi, a settembre, una maratona di reading letterari che coinvolgerà giovani scrittori bolognesi e non, che esprimono la creatività attraverso i vari generi letterari.
A Settembre sarà la volta della splendida voce di Silvia Mezzanotte che porterà in scena per Antoniano Insieme lo spettacolo ‘Regine’.

LA COMPAGNIA DELLE DONNE PER ANTONIANO INSIEME
La Compagnia delle Donne abbraccia il sociale e dal 2009, lo fa in maniera strutturata, mettendosi a disposizione – a rotazione – delle tante associazioni bolognesi. A Bologna il sociale è molto femminile: è venuto spontaneo dunque il pensiero di trovare forme di collaborazione con le onlus bolognesi, cui da un lato poter devolvere gli introiti di alcuni eventi, dall’altro poter fornire un supporto nell’ambito della comunicazione.
La Compagnia delle Donne si impegna a sostenere tutte le attività di Antoniano Insieme Onlus ed in particolare: la vendita di abiti vintage firmati sia primaverile, dal 2 al 5 aprile, che autunnale, la mostra scambio Bric&Brac del 23 e 24 maggio, il torneo di Burraco e la tradizionale Vendita di Natale dell’ultimo week end di novembre.
FOCUS/ Antoniano Insime è un centro di riabilitazione regolarmente autorizzato all’esercizio, che si occupa principalmente di realizzare, una volta comprese le necessità degli assistiti, interventi educativi e riabilitativi per bambini affetti da Sindrome di Down e altri handicap e di offrire attività di supporto psicologico alle famiglie. Per svolgere al meglio questo compito, Antoniano Insieme si avvale di una équipe medica (specializzata in psicologia e neuropsichiatria infantile) e di operatori altamente qualificati nelle varie discipline (logopedia, fisioterapia, psicomotricità e musicoterapia). L’Antoniano, che ha sede in via Guinizelli 3, è un luogo dove si vive concretamente la solidarietà e dove le iniziative culturali, l’intrattenimento e la comunicazione sociale vengono creativamente declinati secondo i valori francescani, riprendendo, rinnovando e alimentando il sogno da cui è iniziato tutto e i suoi ideali universali al servizio dei più deboli e del mondo dell’infanzia. Il sogno di un giovane francescano, Ernesto, in un lager della Seconda Guerra Mondiale. Servire i poveri come in un ristorante. Mettere a frutto il talento dei giovani. Una promessa per l’avvenire da nutrire con tenacia e realizzare con perseveranza. La sfida di ogni giorno: l’Antoniano. La prima pietra dell’Antoniano venne posata nel 1953. Per i frati minori del Convento di Sant’Antonio di Bologna aveva inizio una sfida che era esperienza quotidiana e concreta del Vangelo in mezzo alla gente sull’esempio di San Francesco d’Assisi. Le iniziative originarie – la mensa per i poveri, l’Accademia d’Arte Drammatica, il cinema-teatro – negli anni Sessanta sono state affiancate da attività del tutto inedite: le produzioni televisive e discografiche. Tra queste, lo Zecchino d’Oro destinato a diventare un attesissimo appuntamento annuale, una chiave dell’immaginario, un tassello importante nella storia della televisione italiana. Nel corso degli anni nascono nuove realtà: Antoniano Insieme Onlus per i bambini disabili, il Centro di Produzione e il Fiore della Solidarietà con i progetti internazionali a favore dell’infanzia in situazione di emergenza e bisogno.
Contatti: Segreteria organizzativa: Franca Bignami Tel. 051/390826 – e-mail.

LA COMPAGNIA DELLE DONNE

La Compagnia delle Donne, da gennaio 2008, si incontra per comunicare, per dar vita a spazi di confronto e socializzazione. Non una semplice associazione al femminile, ma un gruppo di donne che crede nella condivisione. Un intento semplice, tanto quanto il nome: riscoprire il piacere di stare insieme promuovendo incontri di discussione ed eventi culturali su temi di attualità. Network la parola magica: un gruppo aperto a chiunque abbia la voglia di arricchirsi con un’opinione in più, senza distinzioni di genere. Ben vengano anche ‘amici’. Unica discriminante: voglia di fare e partecipare.

La Compagnia delle donne “si è stabilita” a Palazzo Gnudi, uno degli edifici storici più affascinanti della città, tra gli esempi più suggestivi del Neoclassicismo bolognese e riportato alla luce in tutto il suo splendore da una recente ristrutturazione a cura di Emma Biavati.
Nel 2008 Palazzo Gnudi ha ospitato due importanti appuntamenti della Compagnia delle Donne, la presentazione del libro ‘Ritratti di Signore’ (Minerva Edizioni), e l’evento inaugurale di “Suoni, Festival di Poesia e Musica”.
La Seven srl, società che gestisce gli eventi di Palazzo Gnudi, ha deciso di proseguire in questo cammino, offrendosi come sede della Compagnia per tutto il 2009.
La Compagnia delle Donne
Via Santa Maria Maggiore 2/2 A
40121 Bologna
T. 051/5873602_9911922
e-mailCompagnia delle donne.