Home Letteratura Modena: alla Sebastiano Brusco il ciclo ‘3 Autori 3 libri’

Modena: alla Sebastiano Brusco il ciclo ‘3 Autori 3 libri’


# ora in onda #
...............




“3 Autori 3 libri” è il titolo del ciclo di incontri su tematiche di carattere sociale ed economico promosso dal Centro Analisi Politiche Pubbliche – CAPP dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dalle Fondazioni culturali “Ermanno Gorrieri” e “Mario Del Monte”, che si propongono di leggere trasformazioni e prospettive del welfare e, più in particolare, le crisi e le mutazioni dei paradigmi dello sviluppo, le sfide, i rischi e le risposte possibili, argomenti oggi diventati di forte attualità dopo l’elezione alla Presidenza degli USA di Barak Ossein Obama.

Il secondo appuntamento, che si terrà mercoledì 4 marzo 2009 alle ore 17.00 presso l’Aula 2 della facoltà di Economia Marco Biagi (viale Berengario 51- primo piano ala Ovest) a Modena, vedrà il prof. Piero Bevilacqua presentare il suo ultimo volume “Miseria dello sviluppo” (Ed. Laterza, 2008).

“C’è anche un compito critico da svolgere. Occorrerebbe, ad esempio, – afferma l’autore Piero Bevilacqua – che l’economia, la scienza dominante del XX secolo, venisse ricondotta al rango degli altri saperi. Non sussiste più alcuna ragione perché essa conservi il dominio che ha conseguito sinora su tutti gli ambiti della nostra vita. Rischiando l’ovvio, riconosciamo tutti i grandi meriti che l’umanità le deve. Eppure, quei meriti non ci appaino senza ombre. Come scienza, con il suo riduzionismo, con la rimozione della natura, l’economia ha incoraggiato lo sfruttamento illimitato del pianeta, ha separato la produzione della ricchezza dal mondo vivente, ha fallito nella capacità previsionale dei danni globali e incalcolabili che essa ha favorito”.

L’ultimo appuntamento è in programma nella giornata di martedì 17 marzo.