Home Appuntamenti ‘Primavera donna’: domenica Katia Ricciarelli al teatro Ariosto

‘Primavera donna’: domenica Katia Ricciarelli al teatro Ariosto


# ora in onda #
...............




Continuano le attività previste dal ricco calendario di Primavera Donna 2009 promosso dall’assessorato ai Diritti di cittadinanza e Pari opportunità del Comune di Reggio Emilia.
Anche quest’anno, in occasione dell’8 marzo, Festa internazionale della Donna, si propone un’intera stagione dedicata alle mondo femminile con tante iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con enti ed associazioni che verranno realizzate nei mesi di marzo, aprile e maggio.


Si ricordano i prossimi appuntamenti di Primavera Donna 2009:
 giovedì 5 marzo, ore 20.45, nella sede della quarta Circoscrizione di via Gandhi 20, Prevenzione e benessere dopo gli… “anta”. Incontro: “La menopausa”, incontro con il ginecologo Luigi Calvisi introdotto da Lede Reggiani, coordinatrice dei consultori di Reggio Emilia, organizzato dalla quarta Circoscrizione in collaborazione con il Consultorio familiare di Reggio Emilia. Ingresso gratuito.
 venerdì 6 marzo, ore 17, al Nido scuola Nilde Iotti di via Fratelli Bandiera 12/c, incontro di narrazione “Belle astute e coraggiose”, storie di personaggi femminili dedicate ai bambini e alle bambine. narrate da genitori e insegnanti di Reggionarra. L’appuntamento, promosso da Scuole e Nidi d’Infanzia – Istituzione del Comune di Reggio Emilia, Reggio Children e Associazione Amici di Reggio Children, è a ingresso gratuito.
 venerdì 6 marzo, ore 11, nella Sala rossa della sede municipale di piazza Prampolini 1, conferenza stampa del Concorso nazionale per la composizione di un brano musicale dedicato al lavoro femminile promosso dall’associazione nazionale Mutilati e Invalidi del lavoro.
 sabato 7 marzo, dalle ore 16.30 alle 18.30, nella sala Palazzo Casotti al civico 1 dell’omonima piazza, “Donne protagoniste contro la violenza”, letture di testi, biografie, documenti e testimonianze per parlare di donne che, in varie parti del mondo, lavorano per contrastare la violenza, dalla mafia alla guerra, dall’esclusione dei diritti alla resistenza all’oppressione. Sarà inoltre allestita la mostra “Kiki: non suona più così” di Clelia Mori. Reggio Fahrenheit, Associazione Nondasola, Amnesty International e Emergency sono i curatori dell’appuntamento a ingresso gratuito.
Evento centrale del mese di marzo, fissato per domenica 8 marzo alle ore 20.15 al Teatro Ariosto di corso Cairoli 1, sarà proprio lo spettacolo teatrale a ingresso gratuito dal titolo “Gloriosa!” di Peter Quilter, con Katia Ricciarelli, per la regia di E. M. Lamanna. La performance teatrale sarà preceduta dal saluto del sindaco Graziano Delrio e dall’intervento dell’assessore ai Diritti di cittadinanza e Pari opportunità Gina Pedroni.

“Stiamo continuando a lavorare su temi al femminile che ricadono sul benessere di tutta la società – ha detto l’assessore Gina Pedroni – il programma di Primavera Donna mostra la ricchezza culturale della nostra comunità, dai dibattiti su temi di triste attualità come la violenza sulle donne, fenomeno purtroppo in aumento, agli spettacoli teatrali, primo fra tutti quello dell’8 marzo con Katia Ricciarelli”.

Tante le associazioni e gli enti che contribuiscono alla riuscita del programma di Primavera Donna: Circoscrizioni seconda, terza, quarta, quinta, settima, Musei civici, Istituzione scuole e nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia, Reggio children, associazione Amici di Reggio children, Ausl, associazione culturale Blugaf Arci, Club scrittori reggiani, associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro (Anmil), Reggio Fahrenheit, associazione Nondasola, Amnesty international, Emergency, centri sociali Canalina, Rosta nuova, La Mirandola, Arci Pigal Santa Croce, gruppo donne Pieve, associazioni Donneinsieme e Nondasola, coordinamento donne Fnp-Cisl, centro italiano femminile.
In collaborazione con Enti ed Associazioni del territorio e con il sostegno di Coopservice, Unieco, Tecton, Cir food, Cna – Impresa donna, i mesi di marzo, aprile e maggio saranno densi di proposte, caratterizzati quest’anno da due temi di grande attualità. Il primo è la violenza contro le donne, tema che a Reggio Emilia impegna fortemente l’Assessorato Pari opportunità che ha dato vita ad un Tavolo interistituzionale di contrasto alla violenza del quale fanno parte: Prefettura, Tribunale, Procura della Repubblica, Questura, Comando provinciale Carabinieri, Azienda Sanitaria locale, Azienda ospedaliera Santa Maria Nuova, Ufficio scolastico provinciale, Ordine degli avvocati, associazione Nondasola, Forum Donne Giuriste. Il secondo è quello della conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, progetto ambizioso e sempre attuale, integrato con altri progetti comunali (come il Piano della Mobilità) e con associazioni, enti, realtà produttive, organizzazioni sindacali.