Home Reggio Emilia Reggio E.: ‘Carta’ e ‘Leva’ giovani diventano provinciali

Reggio E.: ‘Carta’ e ‘Leva’ giovani diventano provinciali


# ora in onda #
...............




Il Consiglio comunale ha approvato ieri all’unanimità (31 voti a favore, astenuto gruppo Lega nord) il protocollo d’intesa tra Comune di Reggio Emilia e numerosi Comuni della provincia, la Comunità montana dell’Appennino reggiano, l’Unione dei Comuni dell’alto Appennino reggiano, l’Unione dei Comuni della Val d’Enza per la realizzazione della ‘Carta e Leva giovani dei Comuni reggiani’.

“Il voto di oggi consente di consolidare ed estendere due iniziative portanti delle politiche per i giovani degli ultimi due anni a Reggio Emilia”, ha detto l’assessore comunale alla Scuola, Università e Giovani Iuna Sassi, che ha espresso soddisfazione per il risultato unanime del voto.
Sono stati gli stessi comuni della provincia (con la sola eccezione di Brescello e Reggiolo) a chiedere la realizzazione di Carta e Leva giovani per ragazze e ragazze dei rispettivi territori, che sarà attuata attraverso un finanziamento regionale e con la collaborazione dell’Amministrazione provinciale.
L’impegno del Comune di Reggio consentirà di estendere opportunità e vantaggi a 35mila giovani tra i 18 e i 29 anni che vivono, studiano o lavorano nel territorio provinciale, realizzando momenti di confronto ancora più ampi e diversificati e creando una fitta rete di scambi culturali, tema strategico per le politiche giovanili.
“A due anni dall’inizio del progetto – ha aggiunto l’assessore Sassi – Carta e Leva giovani si sono rivelati strumenti efficaci di coinvolgimento, partecipazione, protagonismo e responsabilizzazione dei giovani reggiani”.
Inizialmente rivolti alla fascia d’età tra i 18 e i 25 anni, viene ora allargato agli under 30 e, insieme ai 14mila contatti ogni giorno del Portale giovani, consente di creare un ampio data base che costituisce il punto di riferimento delle politiche rivolte ai giovani e di favorire l’incontro tra generazioni diverse.
La Carta giovani è anche uno strumento europeo che consente di ottenere agevolazioni in 100mila punti convenzionati in 41 Paesi. Insieme alla Leva giovani, costituisce uno stimolo ad impegnarsi in iniziative di cittadinanza attiva per progetti del Comune, delle scuole, delle associazioni di volontariato sociale. Sino ad oggi, la Leva giovani ha coinvolto 750 ragazze e ragazzi in 65 progetti, per 20mila ore di impegno volontario.