Home Appuntamenti Tito Boeri in una Lectio Magistralis giovedì all’Archiginnasio di Bologna

Tito Boeri in una Lectio Magistralis giovedì all’Archiginnasio di Bologna


# ora in onda #
...............




Investire sulle conoscenze e le competenze delle persone appare sempre più fondamentale per contrastare la sofferenza occupazionale, anche in una regione come l’Emilia-Romagna, dove il mercato del lavoro presenta i primi segnali difficoltà anche se in una situazione di particolare solidità economica e occupazionale e in linea con quanto si sta verificando in altre regioni affini per struttura produttiva.

La forte relazione positiva tra istruzione, occupazione e salari è il tema di cui parlerà l’economista Tito Boeri nella Lectio Magistralis in programma giovedì 5 marzo 2009, alle 14.30, presso la sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio, in piazza Galvani 1, a Bologna. Un’iniziativa organizzata da Spinner 2013 in collaborazione con l’Archiginnasio di Bologna.

Tito Boeri parlerà di quelli che ritiene i “mali” del nostro Paese, che hanno portato a una produttività in declino, e a salari tra i più bassi d’Europa. Tra i temi in discussione, anche la flessibilità del lavoro, con i vantaggi e i problemi che determina, e la difficoltà di conciliare lavoro e famiglia. Durante la lezione, e la tavola rotonda che seguirà, Boeri affronterà le criticità del mercato del lavoro e del sistema del welfare italiani, due ambiti che secondo lo studioso necessitano di profonda innovazione nelle forme contrattuali, nella definizione dei salari e degli ammortizzatori sociali.

Tito Boeri, Dottore di ricerca in Economia alla New York University, per 10 anni è stato senior economist all’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, poi consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione Europea e dell’Ufficio Internazionale del Lavoro. Oggi è professore ordinario di Economia alla Bocconi, dove ha progettato e diretto il primo corso di laurea interamente in lingua inglese. È Direttore della Fondazione Rodolfo Debenedetti, responsabile scientifico del Festival dell’Economia di Trento e collaboratore del quotidiano La Repubblica.

La Lectio Magistralis “Il nuovo lavoro e il capitale umano” fa parte di un ciclo di eventi di informazione e approfondimento sui temi dell’innovazione e della conoscenza, organizzati nell’ambito del programma Spinner 2013, la Sovvenzione Globale per la qualificazione delle risorse umane negli ambiti della ricerca e dell’innovazione tecnologica. Il programma Spinner 2013 nasce nell’ambito del Programma operativo regionale (Por) Fondo sociale europeo (Fse) Obiettivo 2 “Competitività regionale e occupazione” 2007-2013 dell’assessorato regionale alla Scuola, formazione professionale, università, lavoro, pari opportunità della Regione Emilia-Romagna. È gestito dal consorzio Spinner, costituito da Aster, Fondazione Alma Mater e Invitalia.