Home Politica Conto Anch’io a Sassuolo: la politica utilizza troppo spesso lo “scarica barile”

Conto Anch’io a Sassuolo: la politica utilizza troppo spesso lo “scarica barile”


# ora in onda #
...............




Il sindaco di Sassuolo dice che l’amministrazione comunale ha “comprato” 20 appartamenti nel palazzone giallo vicino all’hotel Michelangelo per evitare che si crei un ghetto. Chi ha autorizzato oppure autorizza la costruzione di palazzi simili a quello, crea, di fatto, un ghetto e situazioni di disagio per i vicini e comperare degli appartamenti,come amministrazione comunale,non risolve affatto il problema. Chi tra gli amministratori ha dato il via libera alla costruzione del palazzone, vicino alle case di Via del Tricolore, è responsabile della situazione attuale.


Come mai l’amministrazione comunale non ha risolto, e sono già passati diversi anni, il contenzioso per il parcheggio di Via del Tricolore con la ditta costruttrice? Chi ci rimette intanto sono i residenti in Via del Tricolore.
Nel novembre 2007 “Conto anch’io A Sassuolo” ha consegnato una petizione dei cittadini residenti in Via del Tricolore e segnalato, con prove inconfutabili, la grave situazione del palazzone non ancora terminato ma con diverse famiglie già alloggiate in condizioni di grande disagio e pericolo.
La situazione è ancora precaria ed è un esempio negativo anche per altre situazioni e quartieri in cui si costruisce molto ma con criteri discutibili,senza attenzione per i parcheggi ed il verde.
Tutti questi nuovi edifici da chi saranno abitati?La situazione è cambiata, basta costruire nuovi palazzoni a Sassuolo.
La politica dunque dovrebbe monitorare meglio la situazione reale del paese, soprattutto in quartieri con forti problematiche. E’ assolutamente necessario garantire la sicurezza dei cittadini residenti a Sassuolo e contemporaneamente combattere in maniera netta qualsiasi forma di degrado che possa colpire la nostra cittadina.
E’ ovvio inoltre che da parte dell’Amministrazione ci deve essere la massima attenzione verso i più deboli, per cui riteniamo sia necessario realizzare al più presto un programma serio e sostenibile sul problema della casa, al fine di evitare l’occupazione abusiva di aree urbane adibite ad altre finalità e/o di immobili ancora in fase di costruzione, come nel caso dei palazzi gialli vicino a Via Tricolore.

(Ivano Piccinini, “Conto Anch’io a Sassuolo”)