Home Letteratura Presentazione volume ‘Organizzare il tempo: lunari e calendari in Europa XII-XXI

Presentazione volume ‘Organizzare il tempo: lunari e calendari in Europa XII-XXI


# ora in onda #
...............




Oggi – 4 marzo – alle ore 16.00 nell’Aula Magna dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena, corso Vittorio Emanuele II, n.59 si terrà la presentazione del catalogo: Organizzare il tempo: lunari e calendari in Europa, secoli XII-XXI.


Il volume, relativo alla mostra allestita presso l’Archivio di Stato di Modena, è stato edito dalla Grandi & Grandi Editori di Savignano sul Panaro che ha finanziato l’iniziativa insieme al Centro di documentazione della Fondazione di Vignola.
L’Archivio di Stato di Modena presenta col catalogo della mostra un percorso espositivo che, partendo da esemplari medievali, approda alle tipologie contemporanee, quando il calendario diventa oggetto di design.
Lo spaccato sociale che la mostra offre esplora il tempo nelle sue diverse percezioni: da quello misurato sul ritmo dei lavori agricoli alla cadenza giornaliera della liturgia cristiana, dalle regole della vita di corte agli impegni quotidiani dell’uomo di oggi, dal calendario giuliano a quelli riformati dalle vicende politiche. Per non parlare degli oroscopi, dei motti di saggezza popolare e di tutte quelle formule augurali che ad ogni nuovo anno fanno sperare in un briciolo di prosperità a fronte della generale indigenza.
Il cosiddetto Calendario naturale magico perpetuo cinque-seicentesco figura in una vetrina a sè in quanto, dietro questa definizione, si cela una tavola sinottica per la definizione dei caratteri della personalità, a partire dalla data di nascita e dai tratti somatici. Non mancano esemplari dei calendari: giuliano, cristiano, ebraico, francese, fascista, e tanti sono gli almanacchi, spesso opera di insigni astronomi, camuffati con pseudonimi scherzosi.

Lo sconfinamento dall’astrologia all’astronomia è frequente nel passato e ha dato lo spunto all’esposizione di interessanti documentazioni in materia. L’ultima vetrina, con la serie di carte relative a Galileo Galilei conclude una rassegna di particolare interesse.
Nel campo della cultura delle arti figurative si è sempre ritenuto che i calendari avessero un’importanza minore rispetto ad altre arti. Questo non corrisponde al vero ed è ormai dimostrato dal grande interesse che riscuotono le mostre specifiche e le aste che presentano calendari a prezzi molto elevati, a conferma del crescente riconoscimento del valore di un bene misconosciuto: il tempo.
Interverranno Ferdinando Taddei, Presidente dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena ed Euride Fregni, Direttrice dell’Archivio di Stato di Modena. Il volume verrà presentato da Mario Umberto Lugli, alla presenza degli autori: Angelo Spaggiari, Mario Bertoni, Adolfo Lattes e Achille Lodovisi.