Home Politica Sassuolo: resoconto del Consiglio Comunale del 3 Marzo

Sassuolo: resoconto del Consiglio Comunale del 3 Marzo


# ora in onda #
...............




Seduta di confronto e dibattito quella del Consiglio Comunale cittadino svoltasi nella serata di martedì 3 marzo presso la sala consiliare di via Pretorio. Svolto infatti il programma dell’Odg previsto che verteva – come unico punto in programma nella convocazione dell’Assemblea civica che ha ripreso i propri lavori dopo la seduta svoltasi la settimana scorsa.– sulle modificazioni dello Statuto per quanto concerne il Regolamento Consiliare e quello delle Commissioni Consiliari.


Dopo un articolato confronto tra i gruppi in cui sono stati chiamati ad intervenire i rappresentanti delle forze politiche, si è passati alla votazione delle modifiche regolamentari proposte. A causa – come prevede l’art 18 del regolamento comunale del mancato raggiungimento della maggioranza dei votanti pari a 2/3 dell’Assemblea, 21 voti, nessuna modifica è stata comunque approvata.
Occorrerà pertanto, come prevede il Regolamento, una ulteriore discussione-votazione sulle modifiche che è destinata ad un prossimo Consiglio.

Patrizia Barbolini, Presidente del Consiglio Comunale, ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto sino ad oggi, opportunamente giunto in Consiglio Comunale per garantire la massima trasparenza del percorso amministrativo.
Claudia Severi, Forza Italia – PDL, ha rimarcato i concetti già espressi dalla Presidente, aggiungendo come il lavoro svolto in questi mesi dalla Quarta Commissione, sia stato fattivo e prezioso per l’obbiettivo di rendere più snello, agevole e produttivo il funzionamento di tutto il Consiglio Comunale cittadino.
Ha inoltre sottolineato l’imbarazzo che però deriva dal vedere come i tempi per il raggiungimento di un obbiettivo così importante, siano slittati sino al punto di demnadre il tutto, di fatto, al Consiglio della prossima Legislatura.
Mario Cardone, Gruppo Misto ha innanzi tutto sottolineato come risulti estremamente importante il lavoro svolto dagli organi preposti, sia in commissione che in Consiglio sulle importanti modifiche approntate (e sulle quali il Consigliere interverrà di volta in volta) per il buon funzionamento di un organo decisivo, a livello locale, della Democrazia e dei suoi meccanismi. Un tema questo, ha sottolineato Cardone, meglio noto e molto dibattuto, in questi mesi, con la definizione giornalistica di “Costi della politica”. Costi, quelli del funzionamento delle Istituzioni, che, per quanto riguarda Sassuolo, ha detto Cardone, risultano pressoché irrisori, essendo pari a solo 13,65 euro per abitante – sulla base di una statistica – e molto al di sotto delle medie di molte città italaiane. Tra queste Modena, con un 42 euro per abitante.
Cardone ha, tra l’altro, poi criticato l’uso, da parte della Giunta dei vari strumenti di informazione, tra cui il Giornale comunale, utilizzato per fini solo propagandistici.
Luca Caselli, Capogruppo AN-PDL si è associato alle critiche espresse dal consigliere Cardone sia in merito all’informazione comunale, sia all’occupazione di posti in ambito pubblico, di persone scelte da determinate parti politiche.
Caselli ha definito “kafkiana” la serata in cui un Assemblea si trova a discutere di temi rilevanti ma che non troveranno mai (a causa del mancato quorum previsto) una possibile applicazione concreta… Garantendo però il proprio apporto alla discussione e alla votazione (tranne l’art.15) all’intera votazione prevista.
Un Consiglio che, a giudizio di Caselli, non ha mai funzionato, non essendo mai riuscito ad esprimere un proprio punto di vista con Ordini del Giorno propri, bensì appiattendosi sulla mera retifica di deliberazioni proposte dalla Giunta.
Giunta i cui esponenti, a suo giudizio, hanno fatto un uso improprio ed eccessivo ad esempio, dei tempi di illustrazione dei commi trattati durante le discussioni consiliari e nelle risposte alle interrogazioni…
Segno questo inequivocabile, per il capogruppo di AN-PDL del mancato funzionamento dell’assemblea civica.
Gianfrancesco Menani, Lega Nord –Pdl ha rilevato l’importanza del lavoro svolto per approntare norme e modifiche rilevanti che permetteranno di rendere più snello e linerae il complesso delle attività consiliari.
Menani ha successivamente mosso un rilievo di natura tecnica su una votazione delle norme in oggetto, svoltasi mesi addietro, in Commissione.
Raffaele Lettieri, Capogruppo PD ha più volte offerto il proprio contributo nel merito di varie modifiche contenute nella bozza proposta ed in discussione nella serata.
Lettieri ha poi puntualizzato come, contrariamente al giudizio espresso da Cardone, l’informazione comunale non risulti faziosa e debba necessariamente dare conto e visibilità delle azioni svolte dai vari Amministratori durante lo svolgimento del mandato amministrativo.
Nicola Caserta, del Gruppo Misto, ha innanzi tutto difeso il suo diritto ad assumere in aula, una posizione propria sulle singole modifiche via via presentate.
Ha poi successivamente rimarcato la propria convinzione nel contrastare modifiche ad un Regolamento che, a suo avviso, non aveva altro obbiettivo che bloccare l’operato della maggioranza anche nella fase dei passaggi consiliari.
Fulvio Bonvicini, del PD, sottolineando altresì l’importanza della discussione, si è soffermato, tra l’altro, sul tema relativo alla disciplina che regola i tempi degli interventi delle interrogazioni, ricordando come le minoranze sia siano rese protagoniste in questi anni di sforamenti ei tempi previsti e quindi del malfunzionamento dei lavori dell’Assemblea consiliare stessa.

Questi invece gli esiti delle singole votazioni sui diversi punti trattati, di cui, senza entrare nel merito, ricordiamo solo le titolazioni, sottolineando che, nessuna delle parti poste in votazione, a causa del mancato raggiungimento della maggioranza qualificata (21 consiglieri) ha quindi varcato la soglia dell’approvazione.
– Art.15 -Disciplina per la gestione delle risorse per il funzion.to del Consiglio e dei Gruppi Consiliari.
Favorevoli: Lega Nord, FI, Cardone, Sentimenti, Pd. Contrari: Pcl, Caserta, Pdci. Non partecipa Luca Caselli
– Art.27- Norme per la compilazione degli Odg.
Fav.li: Unanimità dei presenti. Contrari. Caserta, gruppo misto
– Art.28- Iscrizione proposte all’Ordine del Giorno. Fav.li: Cardone, Severi, Lega Nord, AN. Contr.ri: Capuozzo (Pcl)- PD-Usai, Caserta, Sentimenti (Gruppo misto). Astenuti: Vandelli, Liberi
– Art.56 – Diritto di Presentazione. Usai non partecipa al voto. Favorevoli: Capuozzo(PCL), PD, Cardone, Sentimenti, Caserta, Menani, AN, Forza Italia. Contrari: / Astenuti: /
– Art.61- Contenuto delle interpellanze. Fav.li: Cardone, Forza Italia, Lega Nord, AN, Capuozzo (PCL), Usai. Contr.ri: Pd, Caserta, Sentimenti (Gruppo Misto)
– Art.66 – Attestazione della Copertura Finanziaria. Fav.li: Cardone, Liberi- Severi (Forza Italia), AN. Contr.ri: Usai, PD,Sentimenti, Caserta (Gruppo misto). Ast.ti: Cappuozzo
– Art.82 – Norma Transitoria in materia di Gruppi consiliari. Fav.li: Cardone, Severi (Forza Italia), AN. Contr.: Usai(PDCI), Capuozzo (PCL), PD, Caserta – Sentimenti (gruppo misto). Astenuti: Lega Nord, Liberi (Forza Italia).