Home Letteratura ‘Storie di terra e di rezdore’ protagoniste a Book

‘Storie di terra e di rezdore’ protagoniste a Book


# ora in onda #
...............




«Conservare il patrimonio di saperi delle nostre mamme e delle nostre nonne è un’operazione culturale importante. I saperi legati al cibo e alle tradizioni fanno parte del nostro Dna, contengono i codici per interpretare il nostro futuro». L’ha detto il presidente di Slow Food Italia, Roberto Burdese, salutando la platea che martedì 3 marzo ha affollato l’auditorium Marco Biagi a Modena per la presentazione di “Storie di terra e di rezdore”, progetto per il recupero della tradizione gastronomica modenese promosso dalla Provincia di Modena e realizzato da Slow Food.

«Al recente festival del cinema di Berlino – ha aggiunto Burdese – il fondatore di Slow Food, Carlo Petrini, ha invitato i registi di tutto il mondo a fare un’operazione come quella realizzata a Modena, filmando le testimonianze dei testimoni della cultura rurale».
Alle circa 400 persone presenti – tra queste, molti protagonisti della ricerca – il presidente della Provincia Emilio Sabattini ha spiegato che «acquisire i ricordi e le esperienze delle rezdore non è un’operazione che guarda al passato, ma al futuro. E’ uno strumento per promuovere la cultura di questa terra e i suoi prodotti, ed è significativo che il film realizzato dalla Cineteca di Bologna, sottotitolato in inglese e spagnolo e in vendita nelle principali librerie italiane, abbia trovato grandi consensi da parte degli stranieri al festival internazionale Slow Food on Film di Bologna».
Oltre alla proiezione del film “Storie di terra e di rezdore, piccolo manuale di cultura materiale», prodotto dalla Cineteca di Bologna, sono stati presentati anche il sito Internet Rezdore – on line dal 20 marzo – dove sono consultabili le oltre 200 interviste video realizzate, e il libro “Savor” dedicato alle ricette modenesi, realizzati entrambe con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. In chiusura, tante risate con l’attore bolognese Vito, che ha interpretato alcuni brani sulle donne emiliane e il cibo.
Il libro “Savor” sarà protagonista anche sabato 7 marzo a Book, esposizione della piccola e media editoria in programma al Foro Boario a Modena, con una presentazione in programma alle ore 10,30. Moderatore sarà il giornalista di Panorama Roberto Barbolini.