Home Meteo Probabile assaggio di primavera nel week end

Probabile assaggio di primavera nel week end


# ora in onda #
...............




Siamo ora alle prese con una profonda depressione: soli 972.6 hPa alle ore 8, nel medesimo orario di osservazione solo 3 volte in passato abbiamo registrato pressioni così basse, il 23.02.1879 (971.5 hPa), 02.12.1976 (968.4 hPa) e 26.02.1989 (962.9 hPa), e come media giornaliera probabilmente, dato che la pressione è ancora in diminuzione, sarà oggi il 3° giorno con pressione più bassa in assoluto (record di pressione media giornaliera: 26/02/1989 con 965.9 hPa).

Questa situazione è dovuta al passaggio di un profondo ciclone extratropicale, “Berthold” responsabile delle piogge in pianura e nevicate oltre i 1400 m circa; nonostante la profonda depressione le temperature però non sono particolarmente basse, e anzi gli 8.2°C della minima notturna sono di ben 4 gradi superiori alla media stagionale. “Berthold” rimarrà in azione fino a venerdì sera, ma nel Modenese e Reggiano i fenomeni saranno irregolari e non particolarmente intensi nonostante la profondità del vortice. Nel fine settimana l’espansione di un promontorio di alta pressione porterà non solo ad un miglioramento ma a un nuovo assaggio di primavera, che potrebbe durare alcuni giorni.

Oggi, coperto con piogge intermittenti, e nevicate irregolari sui monti oltre i 1400 m, nel pomeriggio le piogge si estenderanno con alcuni scrosci e in montagna la neve interesserà anche la media-alta collina, oltre i 700-1000 m circa, con quota oscillante in relazione all’intensità dei fenomeni.

Domani, tempo spiccatamente variabile, a tratti perturbato: non sono esclusi brevi diradamenti, ma velocemente subentreranno anche nuvole dense e alcuni brevi acquazzoni, in montagna alternanza di nubi fitte, brevi squarci e qualche bufera improvvisa con neve oltre i 1000 m circa.

Il tempo poi migliorerà decisamente sabato con ampie schiarite e cielo sempre più soleggiato.

Tempo buono domenica 8 marzo 2009, con temperature notturne un po’ fresche al mattino, fra 2 e 5°C, ma dolci e gradevoli al pomeriggio, sui 15°C in città; relativamente mite anche in montagna.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena