Home Appuntamenti Carpi: martedì il primo appuntamento di ECCE_HOMO

Carpi: martedì il primo appuntamento di ECCE_HOMO


# ora in onda #
...............




Torna nelle prossime settimane e nell’ambito della rassegna Le Radici e le Ali il ciclo ECCE_HOMO della vita offesa, a cura del Centro di Documentazione e Comunicazione Audiovisiva e dell’assessorato alle Politiche culturali del Comune di Carpi.

Il primo appuntamento in programma è previsto per martedì 10 marzo alle ore 21 all’Auditorium della Biblioteca multimediale Loria ed è dedicato alla guerra senza fine in Palestina. MADRI di BARBARA CUPISTI, film che ha ottenuto il Premio David di Donatello per il Miglior documentario nel 2007, è la pellicola che verrà proiettata in questa occasione. Il film raccoglie testimonianze di vita, momenti quotidiani, filmati di repertorio e materiale video privato inediti; tutto girato e documentato in Israele e in Palestina. Le madri che testimoniano hanno idee, estrazioni culturali e sociali diverse ma tutte condividono un desiderio: che non ci siano più innocenti a pagare per colpe non loro. Barbara Cupisti parteciperà alla serata, che sarà condotta da Dario D’Incerti.
ECCE_HOMO proseguirà poi in occasione della Giornata internazionale contro il razzismo sabato 21 marzo con la proiezione alle ore 9.30 al cinema teatro Eden di via Santa Chiara del film ALL HUMAN RIGHTS FOR ALL. Partecipa all’incontro (riservato alle scuole medie superiori e che si terrà alla presenza degli assessori comunali a Politiche scolastiche e Politiche culturali Maria Cleofe Filippi e Alberto Bellelli), il regista (nonchè noto comico) GIOBBE COVATTA. All’Auditorium della Biblioteca Arturo Loria, alle ore 21, parteciperà invece alla replica aperta al pubblico della proiezione di questo film la regista MARINA SPADA: entrambi gli appuntamenti saranno condotti da Dario D’Incerti.
Mercoledì 22 aprile alle ore 21 alla Sala Congressi della Stazione Autocorriere si terrà poi la proiezione del film NAZIROCK di CLAUDIO LAZZARO: parteciperà il regista, conduce sempre Dario D’Incerti.
Giovedì 30 aprile, alle ore 21, all’Auditorium della Biblioteca Loria, infine l’ultimo appuntamento del ciclo, con il film PAROLE SANTE di ASCANIO CELESTINI.

ECCE_HOMO della vita offesa è realizzato in collaborazione con Università Libera Età Natalia Ginzburg, A.C.E.G.- Circolo Cinematografico Cineforum, Circolo Cinematografico Nickelodeon, A.N.P.I. Carpi, Fondazione ex Campo Fossoli, Circolo Culturale Kalinka, Associazione eco-culturale Ekidna, CGIL Carpi, UDI Carpi. Un ringraziamento particolare va a A.C.E.G. – Cineforum e UCCA – Unione Circoli Cinematografici ARCI.
Per informazioni: Centro di Documentazione e Comunicazione Audiovisiva, telefono 059 649902.