Home Bassa modenese Le Associazioni di Categoria di Finale Emilia sull’iniziativa ‘SoS Lavoro’

Le Associazioni di Categoria di Finale Emilia sull’iniziativa ‘SoS Lavoro’


# ora in onda #
...............




L’iniziativa “SoS Lavoro” presentata dal sindaco di Finale Emilia Raimondo Soragni – che richiama analoghe iniziative lanciate negli anni scorsi da altri comuni della Provincia come Fiorano – va certo condivisa non solo per le sue implicazioni positive a sostegno degli immediati bisogni delle famiglie più colpite dalla crisi, ma anche perché si muove nel solco di un problema – quello della coesione sociale – messo in pericolo dall’attuale situazione.


Un tema, quello della coesione, che deve vedere tutti i soggetti parimenti impegnati, mondo della politica e delle imprese. Un impegno non nuovo a queste ultime, soprattutto alle più piccole. Pensiamo ad esempio agli enti bilaterali, gli unici deputati ad offrire sostegno alle più piccole realtà aziendali e del commercio, un ammortizzatore sociale volontario che dipende esclusivamente da versamenti – appunto volontari – effettuati dalle imprese stesse. Se oggi di dipendenti delle aziende artigianali e del piccolo commercio hanno questa tutela il merito va a quelle imprese che hanno tradotto nei fatti la loro attenzione alla coesione sociale.

L’altro aspetto di questa proposta è l’opportunità di discutere di simili interventi su una dimensione geografica più ampia, ad esempio l’Area. Un’eventualità che darebbe la possibilità di individuare maggiori risorse e di dare maggiore “istituzionalità” a questa condividibile iniziativa.

Le Associazioni di Categoria di Finale Emilia
Confesercenti, Cna, Ascom-Confcommercio,
Lapam-Federimpresa.