Home Modena ‘Nascere a Modena’ il primo libro in tre lingue per i nuovi...

‘Nascere a Modena’ il primo libro in tre lingue per i nuovi bebè


# ora in onda #
...............




L’opuscolo “Nascere a Modena” è frutto del lavoro di un gruppo multidisciplinare formato da Educatori, Medici Pediatri, Operatori Sociali e Sanitari nonché della collaborazione delle Associazioni che si occupano del benessere della mamma, che hanno raccolto l’invito a confrontarsi sui diversi bisogni dei neogenitori rispetto ad un momento tra i più significativi e impegnativi della vita di coppia.

L’obiettivo è quello di fornire ai neogenitori una prima risposta ai tanti dubbi e alle tante domande rispetto alla cura del bambino (piccoli disturbi, posizione durante il sonno, vantaggi dell’allattamento al seno e corretta conservazione del latte materno, alimentazione artificiale, le vaccinazioni) e supportarli nei percorsi di accesso e orientamento ai alla rete dei servizi sociali, sanitari ed educativi nonché alla rete delle Associazioni che si occupano di questi temi.
Non solo: un’ attenzione particolare è stata posta sul benessere della madre e sui percorsi di sostegno rispetto al disagio post parto, sulla possibilità di proseguire l’allattamento esclusivo con latte materno anche al nido, sulla possibilità di avere luoghi di confronto con altre mamme.
L’opuscolo è pertanto suddiviso in due sezioni.
La prima, contiene le risposte dei professionisti alle domande che più frequentemente i genitori si chiedono nel periodo post-nascita.
La seconda parte dell’opuscolo contiene le schede informative dei servizi – sociali e sanitari – offerti ai neogenitori nel territorio comunale dalle diverse istituzioni (indirizzi, orari, recapiti ecc. ecc.).
Per facilitare la comprensione del testo ai nuovi cittadini modenesi e quindi per incentivare l’utilizzo dei servizi da parte di questo target di popolazione, questa sezione è stata tradotta anche in inglese ed arabo.
L’opuscolo verrà distribuito capillarmente a tutti i neogenitori attraverso diversi canali: durante i numerosi corsi di preparazione alla nascita, al momento dell’iscrizione anagrafica del bambino che può avvenire direttamente presso l’Azienda Policlinico o presso gli uffici anagrafici del Comune e sarà reperibile comunque presso i servizi educativi Centro per le Famiglie).

Collegandosi al sito Piano per la Salute del Comune è possibile comunque consultare l’opuscolo e la mappa interattiva dei servizi.
“Nascere a Modena è opuscolo pensato come un regalo di benvenuto, afferma Simona Arletti assessore alle Politiche per la salute, ai nuovi nati e ai loro genitori. La nostra città può offrire un numero molto elevato di opportunità e servizi a sostegno delle famiglie, aiuti che in questa pubblicazione abbiamo voluto presentare nella loro completezza”.