Home Bologna Bologna: presentati stamane 3 progetti socio-sanitari-educativi

Bologna: presentati stamane 3 progetti socio-sanitari-educativi


# ora in onda #
...............




Un nuovo “Spazio Mamma” nel centro di Bologna, in Sala Borsa, per promuovere la salute della mamma e del bambino nei primi 12 mesi di vita; un ulteriore progetto di sostegno alla famiglia adottiva; la 4° rassegna cinematografica “Gli adolescenti nel cinema”. Sono i 3 progetti presentati stamane,11 marzo in Sala Borsa, nell’ambito della collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, e Azienda USL di Bologna, Consultori Familiari del Distretto di Bologna.


Si tratta di esperienze, in parte innovative, che integrano il sistema tradizionale dei servizi presenti nell’area sanitaria (consultori familiari) sociale (centro per le famiglie e servizi territoriali) ed educativa (servizi per la prima infanzia). I progetti, inseriti nell’accordo Azienda USL di Bologna – Comune di Bologna, usufruiscono dei fondi del Ministero della Famiglia del precedente governo, pari a circa 75.000 euro, che saranno utilizzati anche per ampliare le risorse professionali (assistenti sociali e psicologhe) e la formazione degli operatori del nuovo Spazio Mamma in Sala Borsa.

“Spazio Mamma – Coccole e Libri”
Il nuovo “Spazio Mamma”, come i 2 già presenti a Villa Mazzacorati (Quartiere Savena) e a Casteldebole (Quartiere Borgo Panigale), hanno l’obiettivo di promuovere la salute della mamma e del bambino attraverso incontri dedicati. Nel nuovo “Spazio Mamma” gli incontri avverranno ogni martedì dalle 10 alle 12.30 nella sezione ragazzi di Sala Borsa. Incontro e scambio di esperienze tra madri, senso di competenza delle madri, promozione dell’allattamento al seno, controllo della fertilità, importanza della muscolatura perineale, informazioni sull’accesso ai servizi sanitari, sono fra i temi che verranno trattati nel corso degli incontri condotti da ostetriche e infermiere dei consultori familiari e assistenti sanitarie della pediatria di comunità.
240 sono le mamme che ogni anno partecipano agli incontri promossi dai 2 “Spazi Mamma” già attivi in città, 102 quelle che hanno proseguito la frequentazione negli stessi “Spazi Mamma”. Di queste ultime, 80 hanno allattato esclusivamente al seno, uno tra gli obiettivi principali degli “Spazi Mamma”.

Progetto di Sostegno alla Famiglia Adottiva
Il nuovo progetto ha l’obiettivo di fornire uno spazio di ascolto, confronto e sostegno, attraverso l’attivazione di due gruppi, ai bambini adottati, e ai genitori adottivi.
Il gruppo per bambini
Condotto da due psicologhe ha l’obiettivo di facilitare e aiutare i bambini a dare un significato e a costruire un ponte tra quanto vissuto prima dell’adozione, spesso in paesi molto lontani e diversi dall’Italia, e la nuova realtà che stanno vivendo. Si prevede la partecipazione agli incontri, con cadenza quindicinale per almeno un anno, di 5 bambini di età compresa tra i 5 e gli 8 anni.
Il gruppo per genitori
Ha l’obiettivo di rinforzare la costruzione della genitorialità adottiva nel contesto sociale dei genitori e nel contesto sociale e scolastico dei bambini. Il gruppo per genitori, che prevede la partecipazione di 7 coppie, potrà accogliere nuovi ingressi e spontanee dimissioni e sarà condotto, con cadenza mensile,da maggio 2009 a dicembre 2010, da una psicologa e un’assistente sociale.

4° Rassegna Cinematografica “Gli Adolescenti nel Cinema”
Dal 8 al 29 maggio, tutti i venerdì sera, lo Spazio Giovani del Distretto di Bologna, Azienda USL di Bologna, e il Centro Famiglie del Comune di Bologna propongono la 4° rassegna cinematografica “Gli adolescenti nel cinema”.
La rassegna, seguita nella precedente edizione da circa 250 persone, ha lo scopo di stimolare uno spazio di riflessione attraverso la visione di 4 film d’autore arricchiti dal commento di esperti di diverse discipline. Tale metodologia permette ad un ampio pubblico di confrontarsi con alcuni aspetti legati alla crescita, all’essere adolescenti nel contesto contemporaneo, attraverso il coinvolgimento emozionale che un film d’autore può offrire, arricchendo anche le proprie conoscenze con l’apporto di stimoli e contenuti da parte di esperti (psicologo, medico, sociologo, psicoanalista, mediatore culturale) che offrono chiavi di lettura dei fenomeni, tratte da diversi riferimenti culturali e teorici.

– Lo Spazio Giovani di Bologna, rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 20 anni e agli adulti di riferimento, offre informazioni, consulenza e aiuto sulle tematiche legate alla crescita (sessualità, contraccezione, disagio psicologico e relazionale, uso di sostanze psicoattive, alimentazione). Le attività di prevenzione coinvolgono anche gli adulti del contesto (insegnanti, genitori, educatori, capi scout, allenatori sportivi) con iniziative di informazione/formazione sulle tematiche adolescenziali.
– Il Centro per le Famiglie offre alle famiglie e ai genitori servizi di consulenza, formazione e informazione finalizzati alla promozione e al sostegno delle competenze genitoriali (mediazione familiare, consulenza legale, consulenza educativa, gruppi di sensibilizzazione e sostegno, interventi economici innovativi, banche del tempo).