Home Modena Policlinico e Cir sostengono progetti associazione W.I.T.H. You Onlus

Policlinico e Cir sostengono progetti associazione W.I.T.H. You Onlus


# ora in onda #
...............




Coi risparmi dei buoni pasto l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena sosterrà quest’anno le iniziative dell’Associazione W.I.T.H. YOU ONLUS in favore dei bambini di Tonj, città del della regione di Bahr El Gazal nel sud del Sudan. L’iniziativa è iniziata il 1 marzo e si concluderà il 31 luglio.

Tonj ha 200.000 abitanti di cui 6.000 bambini che soffrono a causa della denutrizione, della carenza d’acqua e delle malattie endemiche che causano una mortalità materna di 700 donne su 100.000 partorienti e una mortalità infantile pari a 99 decessi ogni 1000 nati. Novantuno bambini su 1000, poi, muoiono prima di aver raggiunto i 5 anni e solo 1 persona su 10 ha accesso all’acqua potabile nelle zone rurali.
Con i fondi raccolti, W.I.T.H. YOU Onlus sosterrà la locale Missione delle Suore Salesiane nella realizzazione di 4 pozzi di acqua, 2 ambulatori pediatrici e 4 aule di scuola pri-maria per combattere l’altro grande male di Tonj, l’analfabetismo che raggiunge il 43,4% del-la popolazione (85% tra le femmine e 42,3% tra i maschi).
W.I.T.H. YOU Onlus (acronimo che sta per World In Travelling Hospital YOU) è un’Associazione che svolge la propria attività nell’ambito della Cooperazione Internazionale con particolare interesse verso i progetti inerenti i settori della sanità, istruzione e ambiente, sviluppando propri progetti o fornendo prestazioni e consulenze professionali ad altre Associazioni attraverso l’esperienza e la provata competenza dei propri soci (valutazione in loco, progettazione, scelta dei presidi biomedicali, realizzazione pratica e formazione /aggiornamento degli operatori destinatari dei progetti).

Nel progetto Tonj – Sud Sudan ha la partnership dell’Associazione Insieme per le Missioni, dell’Assessorato all’Ambiente, della Consulta Provinciale del Volontariato e della Protezione Civile della Provincia di Modena, del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato per la Cooperazione Internazionale della Provincia di Modena, dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. In particolare gli specialisti che frequentano il Master in disabilità frequenteranno la Missione di Bankhita Center sempre nella regione di Bahr El Gazal per mettere le proprie competenze a servizio del Centro. Presidente di W.I.T.H. YOU è il dottor Pier Luca Ceccarelli, responsabile della Struttura Semplice di Chirurgia Videoassistita in Età Pediatrica afferente alla Struttura Com-plessa di Chirurgia Pediatrica del Policlinico di Modena, diretta dal prof. Alfredo Cacciari.
La raccolta Dona ciò che non mangi, giunta alla sua quinta edizione, terminerà il 31 luglio e successivamente riprenderà con il sostegno ad un altro progetto.

“Il Policlinico – ha commentato il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena dottor Stefano Cencetti – da sempre vicino alle organizzazioni di volontariato, attraverso questa convenzione, rafforza il suo impegno a sostegno di fonda-mentali e validi progetti di cooperazione internazionale e di assistenza sanitaria nei Paesi più poveri”.