Home Appennino Modenese Ciaspoleering a Piandelagotti, Trekking a cavallo tra Polinago e Montefiorino

Ciaspoleering a Piandelagotti, Trekking a cavallo tra Polinago e Montefiorino


# ora in onda #
...............




Nei boschi innevati di Piandelagotti, con le ciaspole ai piedi e la bussola in mano. Domenica 15 marzo la Scuola sci di Boscoreale organizza “Ciaspoleering”, una facile escursione con le racchette da neve per imparare i segreti dell’orienteering.

I partecipanti potranno trascorrere una divertente giornata nel paesaggio incantato del Parco Regionale del Frignano, imparando ad orientarsi in montagna con l’ausilio di una carta topografica e di una bussola. Il ritrovo è alle ore 10 presso la sede della scuola sci, all’ingresso delle piste del Centro Fondo Boscoreale di Piandelagotti. Il costo di iscrizione è di 15 euro a persona e comprende: maestro o guida, noleggio ciaspole, bussola e carta. La durata dell’escursione è di circa due ore. Per informazioni-prenotazioni: Claudia 348.5162061.

Orizzonti tra storia e cultura” è il titolo dell’escursione a cavallo lungo i percorsi della Resistenza, organizzata dal gruppo Attacchi Val d’Aosta e Appennino modenese domenica 15 febbraio. Il viaggio in sella di una giornata partirà alle ore 9 dal maneggio di Polinago e si svilupperà lungo un percorso che toccherà il lago di Palagano, Montefiorino, Costringano e Susano. A Montefiorino i partecipanti visiteranno la Rocca e il Museo della Resistenza della Repubblica Partigiana di Montefiorino. Sosta pranzo alle ore 12.30 in un ristornate di Montefiorino. Rientro a Polinago alle 18.30 circa. Il cavallo sarà messo a disposizione dall’associazione ma si può partecipare anche con il proprio cavallo.
Il Gruppo Attacchi Valle d’Aosta e Appennino modenese, associazione affiliata alla Federazione Italiana Sport Equestri con sede a Polinago, da un paio di anni ha iniziato a valorizzare la pratica del turismo equestre sulla montagna modenese, coinvolgendo già gran parte dei comuni appenninici in iniziative didattiche e turistiche.
Info e prenotazioni: segreteria GAVA 348 8126595.