Home Bologna Bologna: assegnati i premi del Festival Youngbout

Bologna: assegnati i premi del Festival Youngbout


# ora in onda #
...............




Nic Balthazar, Nico Kuhnel e Julia Janesch sono tra i vincitori della 2a edizione di Youngabout, Festival internazionale giovani e cinema che si conclude oggi a Bologna e ideato e organizzato dall’associazione culturale Gli anni in tasca.

Nella sezione dei lungometraggi, ha vinto il primo premio: “Ben X”, regia di Nic Balthazar (il film e’ stato candidato agli Oscar come miglior film straniero per il Belgio), mentre, in quella dei cortometraggi, ha vinto, per la categoria amatoriale, “Prufungsstreess”, regia di Nico Kuhnel e Julia Janesch.



Invece, “L’indifferenza e’ sempre amica della violenza”, della classe IV A Discipline dello spettacolo, Istituto d’Arte P.Toschi di Parma, ha vinto nella categoria scolastica. “Las Mofas Magicas”, regia di Daniel Rebner, ha conquistato la categoria professionisti, mentre, si sono aggiudicati il secondo premio, sempre per la giuria dei ragazzi: nella categoria amatoriale, “Sdeng!”, regia di Franco Diana, nella categoria scolastica, “Ladri di immagini”, opera della classe III D, scuola media statale Laura Conti di Buccinasco (Milano), e, nella categoria professionisti, “Vietato fermarsi”, regia di Pierluigi Ferrandini.



La giuria Dams ha poi premiato con una targa, nella categoria amatoriale, “Prufungsstreess”; nella categoria scolastica, “Ladri di immagini”; nella categoria professionisti, “Una vida mejor”, regia di Luis Fernandez Reneo. Infine, “Struggles-Conflitti”, regia della classe IV P Ipaa “Giardino” di Orsivecchi (Brescia), e’ stato premiato dall’Aibi, Associazione Amici dei Bambini.