Home Regione Flc/Cgil ER sulle iscrizioni alla prima classe della scuola primaria

Flc/Cgil ER sulle iscrizioni alla prima classe della scuola primaria


# ora in onda #
...............




Nei giorni scorsi sono stati comunicati dall’Ufficio Scolastico Regionale i dati ufficiali delle iscrizioni alla prima classe della scuola primaria, nella nostra regione. I dati complessivi della regione, confermano in pieno i dati rilevati a campione: la stragrande maggioranza dei genitori ha sonoramente bocciato gli orientamenti del Ministro Gelmini!


Come si evince dalla tabella fornita dall’Ufficio Scolastico Regionale, su 33.807 alunni che si iscrivono, per il prossimo anno scolastico, alla prima classe della scuola elementare solo 564 (1,67%) sceglie il modello a 24 ore; 3.624 (10,72%) quello a 27 ore; 11.629 (34,40%) quello a 30 ore e 17.990 (53,21%) quello a 40 ore.
Come risulta evidente dai dati, i genitori hanno scelto in maggioranza il modello a 40 ore e meno del 2% ha scelto il modello preferito dal ministro, nonostante la campagna condotta anche da diversi dirigenti scolastici per consigliare la scelta dell’orario minimo.
Noi chiediamo con forza che le scelte delle famiglie vengano rispettate al di là delle alchimie di risparmio del Ministro Tremonti.
Sulla scuola e sul futuro del nostro paese non si può risparmiare e questo dicono anche i genitori con le scelte fatte.
Respingiamo ancora una volta una scuola pubblica minima e di scarsa qualità per riconfermare il modello, che per altro molti altri paesi ci invidiano, di una scuola pubblica di qualità, con tempi d’insegnamento distesi, nella quale l’inclusione sociale, la compresenza degli insegnanti e la programmazione didattica possano essere quei fattori decisivi di qualità, che sono sempre stati.

Anche per questo, e per contrastare la politica del governo su tutti i settori della conoscenza (Scuola, Università, Ricerca, Alta Formazione Artistica e Musicale, Formazione professionale) la FLC CGIL ha proclamato per la giornata di mercoledì 18 marzo una giornata di sciopero di tutti questi comparti.
La manifestazione regionale più importante si svolgerà in Piazza Nettuno a Bologna a partire dalle ore 9 di mercoledì 18 marzo, dove si concentrerà una parte delle altre categorie di Bologna che hanno deciso di scioperare in questo giorno.

(Il segretario generale Flc/Cgil, Paolo Tomasi)