Home Reggio Emilia Reggio E.: lavori al via per la ciclabile di via Rosselli

Reggio E.: lavori al via per la ciclabile di via Rosselli


# ora in onda #
...............




Inizieranno domani, martedì 17 marzo, i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclopedonale di via Rosselli, che consentiranno a biciclette e pedoni di attraversare in sicurezza il cosiddetto ‘migliolungo’, fino a via della Canalina.

Per limitare al massimo modifiche alla circolazione, il cantiere (la cui conclusione è prevista entro settembre) sarà organizzato per tratti, partendo dalla rotatoria all’incrocio tra via Rosselli e via Ungheria e proseguendo verso via della Canalina. Nei tratti interessati e per alcuni periodi, la circolazione sarà a senso unico alternato e regolata da semaforo.
Il costo del progetto è di 420.000 euro. L’impresa appaltatrice è la Riccò S.n.c. di Ramiseto (RE).

Descrizione e caratteristiche
La pista ciclo-pedonale, della lunghezza di m. 1200, sarà bidirezionale, in sede propria, sul lato sud-est di via F.lli Rosselli. La larghezza utile varierà da m. 1,80 a 2,75.
Tratto da via Ungheria a via Avogadro: la separazione tra le diverse modalità di marcia sarà realizzata con un bordo in calcestruzzo.
Tratto da via Avogadro al sovrappasso di via Inghilterra: la separazione fra le diverse modalità di marcia sarà realizzata con un bordo in pietra sagomato.
Il tracciato sul margine sud connetterà e distribuirà, attraverso le laterali di raccordo, il traffico ciclopedonale da via F.lli Rosselli al quartiere dei ‘Sospiri’.
Sarà introdotto il limite di velocità di 30 Km./orari e inserito un sistema di controllo e limitazione della velocità.
Tratto dal sovrappasso di via Inghilterra a via Compagnoni: Nel tratto all’altezza di via Compagnoni, saranno riordinate le fermate dei bus e ricollocata l’edicola esistente. Questo consentirà di ricavare un’area per la sosta veicolare e mantenere la linearità del percorso ciclopedonale.
Tratto da via Compagnoni a via della Canalina: nel tratto più urbano del percorso, sarà modificati gli incroci e realizzato un rialzo del piano di transito, per garantire continuità “con diritto di precedenza” all’itinerario ciclopedonale
Il corridoio ciclopedonale si connetterà con la pista di collegamento al centro storico.
Le lavorazioni più significative previste: sarà realizzato un nuovo sistema di raccolta e smaltimento delle acque piovane; le pavimentazioni saranno realizzate in resina colorata; sarà adeguato l’impianto di pubblica illuminazione e rifatta la segnaletica. Inoltre, nel tratto tra via Moretti, centro diurno e chiesa parrocchiale, sarà realizzato l’impianto di pubblica illuminazione.