Home Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio ospite dell’Università a Reggio Emilia

Alfonso Pecoraro Scanio ospite dell’Università a Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro dell’Ambiente, sarà ospite dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per presentare la sua opera più recente scritta a quattro mani con Maurizio Montalto e incentrata sul problema dell’acqua come risorsa e della sua gestione a livello globale.

Le vie dell’acqua: tra diritti e bisogni” (Alegre, 2006), titolo del volume sarà presentato al pubblico reggiano giovedì 19 marzo 2009 alle ore 17.00 presso la Mediateca della Biblioteca Universitaria Interdipartimentale (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia, nell’ambito del ciclo di iniziative “Percorsi della Comunicazione Scientifica”.
Le vie dell’acqua, secondo la tesi degli autori, sono per il mondo essenzialmente due: la prima quella battuta delle multinazionali che trattano l’acqua come “merce” e operano per trarne profitto. L’altra è quella di coloro che portano avanti la battaglia per affermare, all’opposto, che l’acqua è un bene fondamentale inteso come “diritto umano” da garantire ad ogni individuo.

A conversare con gli ospiti saranno Luca Lombroso, esperto di meteorologia dell’Osservatorio geofisico dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Pinuccia Montanari, Assessore all’ambiente e città sostenibile del Comune di Reggio Emilia. A coordinare sarà Daniela Guerra, consigliere regionale dell’Emilia-Romagna.
L’iniziativa sarà trasmessa in differita su TV unimore (Tv universitaria).

Alfonso Pecoraro Scanio è nato a Salerno il 13 marzo 1959. Avvocato, giornalista pubblicista, è stato più volte ministro e Presidente della Federazione dei Verdi. È stato membro della Commissione Giustizia della Camera nel 1992 e Presidente della Commissione Agricoltura nel 1996, Segretario della Commissione di Vigilanza Rai dal 2001 al 2005. Nel 1982 fonda un Centro Giuridico di Denuncia a tutela dei consumatori e l’Associazione “Vigilanza Verde”. Portano la sua firma le leggi contro il maltrattamento degli animali, sull’imprenditoria giovanile, sulla riforma dei consorzi agrari, sulla tutela dell’origine dell’olio di oliva prodotto in Italia. Ha varato, nel 2001, la riforma dell’agricoltura italiana, delle foreste e della pesca (la cosiddetta “Legge di Orientamento”), che ha introdotto la filiera corta, l’agricoltura multifunzionale, il comparto agroforestale etc. Ha varato numerose normative a sostegno delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile, della raccolta differenziata, dell’acqua “bene comune”, di una più efficace e trasparente Valutazione di Impatto Ambientale, la revisione del dlgv 152 e tra le altre il Conto Energia che ha rilanciato il solare in Italia, il decreto per il solare termodinamico (istituendo la Commissione presieduta dal Premio Nobel Carlo Rubbia), la Rete Natura 2000. Ha fatto approvare dal Governo, l’eliminazione del contributo CIP6 alle fonti non rinnovabili e il DDL per l’introduzione, nel Codice Penale, dei reati ambientali. Ha moltiplicato gli stanziamenti per la protezione della natura e la difesa del suolo ottenendo nuovi parchi (4 in Sicilia), nuove aree marine protette e consentendo di aprire oltre mille cantieri per la prevenzione del dissesto idrogeologico. Ha rilanciato il ruolo dell’Italia sul Protocollo di Kyoto ed ha organizzato la Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici. Ha presieduto a Parigi la Conferenza dell’OCSE su ambiente ed economia. E’ autore dei libri “Il Principio di Precauzione”, scritto con Grazia Francescato e “Le Vie dell’Acqua”, in collaborazione con Maurizio Montalto e con la prefazione di Alex Zanotelli. Da luglio 2008 è Presidente di Universitaverde.it promossa con il Magistrato ambientalista Gianfranco Amendola.
Maurizio Montalto è nato a Napoli il 21 aprile1970. Avvocato, giornalista pubblicista è da anni impegnato in battaglie per la tutela dell’ambiente. Specialista in Diritto e Gestione dell’Ambiente, professore a contratto in Diritto Penale dell’Ambiente presso la II Università degli Studi di Napoli, è consulente per l’abusivismo edilizio della Regione Campania e delegato del Sindaco di Napoli nell’Ato delle acque. Membro dell’Ufficio di Presidenza dell’Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalità di Legambiente, nel 2008 è stato eletto Presidente dell’IRCECH (International Researceh Center for Environment and Culturale Heritage) e Segretario Generale della Fondazione Univerde. Nel 2006 è stato nominato componente dell’Osservatorio sul Diritto all’Acqua del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare della Commissione ex OPCM 3529/06 della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2007 è stato nominato componente della COVIS (Commissione di valutazione degli investimenti e di supporto alla programmazione ambientali) del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Dal 2008 è vice coordinatore della Commissione Ambiente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.