Home Modena Scuole modenesi: in 24 mila studiano le lingue straniere

Scuole modenesi: in 24 mila studiano le lingue straniere


# ora in onda #
...............




Sono oltre 24 mila gli alunni e gli studenti modenesi, dalla scuola d’infanzia alle superiori, che studiano almeno una lingua straniera. Si va dalle 2 o 4 ore settimanali di inglese, insegnato sotto forma di gioco, ai bambini della scuola d’infanzia, fino alle 15 ore delle classi ad indirizzo linguistico, dove gli idiomi stranieri insegnati sono 3.


Alla didattica e all’apprendimento delle lingue straniere il Multicentro educativo Memo dedica una tre giorni, giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 marzo. In una tavola rotonda in programma giovedì 19 alle 17 al Memo in via Barozzi 172, esperti, insegnanti, il dirigente scolastico Gino Malaguti e l’assessore alla Scuola Adriana Querzè dialogheranno con genitori e cittadini sull’apprendimento delle lingue straniere nelle scuole italiane. Accanto all’assessore e al dirigente scolastico, gli esperti invitati alla tavola rotonda sono Benedetta Toni, dell’Agenzia per la ricerca educativa, Giselle Langè, ispettore tecnico di lingue straniere dell’Ufficio scolastico regionale Lombardia, Gabriele Pallotti, docente di didattica delle lingue moderne Università di Modena e Reggio Emilia, Silvia Minardi, presidente nazionale dell’istituto Lend – Lingua e nuova didattica.

“Riflettere sull’apprendimento delle lingue straniere è significativo in questo momento per due ragioni”, spiega l’assessore alla Scuola del Comune di Modena Adriana Querzè: “la prima è legata alla presenza di tanti studenti stranieri per i quali l’italiano è una lingua straniera da apprendere per integrarsi e per studiare; la seconda è invece legata a una scelta che l’Italia ha compiuto, in controtendenza con le indicazioni europee che sostengono lo studio di almeno due lingue comunitarie oltre a quella materna: fino a oggi, infatti, alle scuole medie erano previste tre ore di inglese e due ore di un’altra lingua, mentre oggi i genitori, al momento dell’iscrizione, possono scegliere se potenziare l’inglese a scapito dell’altra lingua. A nostro avviso invece – conclude l’assessore – l’apprendimento di più di una lingua e di una cultura straniera è una ricchezza per i ragazzi, in un’ottica europea e in un’Italia sempre più multiculturale”.

Al Memo sarà aperta venerdì 20 dalle 14 alle 19 e sabato 21 dalle 8.30 alle 12.30 una mostra di libri didattici in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Venerdì 20 marzo sono in programma seminari di studio sull’uso degli strumenti informatici e multimediali e sull’apprendimento della cultura e della civiltà dei popoli stranieri. Sabato 21 marzo ci saranno invece laboratori dedicati alle emozioni, alla didattica ludica dell’inglese nelle scuole d’infanzia e all’avvicinamento alla lettura in lingua.
L’iniziativa è promossa da Memo, Coordinamento scuole dell’infanzia, Biblioteche del Comune di Modena, Ufficio scolastico provinciale e Centro risorse territoriali per le lingue straniere, in collaborazione con le associazioni Acit e Lend e con numerose case editrici.

Per informazioni si può visitare il sito web di Memo o contattare Milena Lodi, 059 2034341.
Per partecipare è necessario iscriversi sul sito nell’area interattiva MyMemo.