Home Ambiente Tutti a scuola a piedi o in bicicletta: il 19 marzo tornano...

Tutti a scuola a piedi o in bicicletta: il 19 marzo tornano la Festa dell’aria


# ora in onda #
...............




Torna giovedì 19 marzo la Festa dell’aria e con essa l’invito a tutti gli alunni e alunne dell’Emilia-Romagna e alle loro famiglie a lasciare l’auto in garage, almeno per un giorno. L’iniziativa giunta al suo 16° appuntamento è promossa dalla Regione, dall’Ufficio scolastico regionale e dall’Itineroteca dell’Emilia-Romagna per promuovere comportamenti più rispettosi dell’ambiente, approfittando dell’arrivo della primavera e della bella stagione.


Anche quest’anno la Festa dell’aria raddoppia. Infatti ad essa viene abbinato, per il terzo anno consecutivo, il concorso “Conta i tuoi eco chilometri” per premiare le classi che si impegneranno di più a proseguire il loro impegno “ecologista” fino alla fine dell’anno scolastico. E dunque a non usare mezzi inquinanti nel loro tragitto casa-scuola dal 19 marzo al 6 giugno. In palio ci sono gite nei parchi dell’Emilia-Romagna.

Un modo decisamente speciale per festeggiare le due iniziative è stato scelto da Reggio Emilia: la mattina di giovedì ci sarà un concerto alimentato da “bici generatori” nell’aula magna dell’Istituto d´arte “Chierici”. A pedalare, gli studenti della scuola e sul palco Sara Loreni, finalista del concorso “La musica libera, libera la musica” organizzato da Magazzini Sonori/Free Zone, RadioEmiliaRomagna e Mei. Il concerto è stato organizzato dalla Provincia di Reggio-Emilia, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.

Come si partecipa al concorso
Gli insegnanti e le scuole dovranno compilare un format scaricabile su Eco Km-Ermes Ambiente e indicare – giorno per giorno – quanti studenti si sono recati a scuola, a piedi, in bicicletta o in autobus. Calcolare gli “eco-chilometri” percorsi da ogni classe e la relativa CO2 risparmiata è facile, tenendo conto che in media ogni auto emette 210 grammi di CO2 per chilometro e che il tragitto medio casa-scuola è di 2,3 chilometri. A fine anno scolastico si sommeranno tutti gli eco-chilometri e la Regione Emilia-Romagna premierà le tre classi vincitrici.

“Lo scorso anno i risultati sono stati sorprendenti: 35mila eco-chilometri percorsi per un totale di 20 tonnellate di CO2 non prodotta – ricorda l’assessore regionale all’ambiente Lino Zanichelli . Sono fiducioso che anche l’edizione 2009 del concorso sarà un successo”.