Home Ambiente Automobilisti bolognesi sempre più attenti al ‘verde’ e al risparmio

Automobilisti bolognesi sempre più attenti al ‘verde’ e al risparmio


# ora in onda #
...............




Nell’epoca delle energie rinnovabili e dell’eco-sostenibilità anche gli italiani si riscoprono più attenti alla tutela dell’ambiente: tendono ad utilizzare l’auto solo quando è necessario e quando lo fanno cercano di inquinare il meno possibile. Ma questo comportamento è davvero virtuoso o nasce dall’esigenza di risparmio?

Secondo i risultati di un’indagine commissionata all’istituto di ricerca Nextplora e resi noti dal Centro Studi e Documentazione Direct Line, compagnia di assicurazioni auto diretta numero Uno in Italia, emerge che l’attenzione per l’ambiente diventa un fattore determinante anche nella scelta di acquisto di una nuova automobile: gli automobilisti bolognesi considerano infatti il rispetto dell’ambiente un importante criterio di scelta. Gli automobilisti emiliani sono inoltre favorevoli all’utilizzo di sistemi di trasporto alternativi e meno inquinanti. Il 97% degli intervistati crede infatti che sia possibile ridurre il livello di inquinamento nelle nostre città promuovendo l’uso di auto ecologiche, il 92% ritiene invece necessario incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico, il 54% infine considera importante sostenere iniziative di mobilità sostenibile, come ad esempio il car sharing e il bike sharing.

Ma quando sono al volante i bolognesi cercano di inquinare il meno possibile o cercano solo di risparmiare? E’ evidente che la crisi sta giocando un effetto determinante. Esistono infatti delle piccole accortezze che se messe in pratica possono contribuire a ridurre i consumi e di conseguenza l’impatto ambientale delle automobili e pare che gli automobilisti bolognesi le conoscano e le seguano. Dall’indagine emerge infatti che il 43% conosce questi piccoli accorgimenti e li mette in pratica. In particolare, il 95% degli intervistati dichiara di essere attento ad una manutenzione costante della propria auto, il 26% dice di mantenere un’andatura moderata e costante e il 13% infine dichiara di caricare in modo oculato il bagagliaio.
Sempre dalla ricerca emerge che l’84% dei bolognesi dichiara di spostarsi a piedi e di rinunciare quindi ad utilizzare l’auto per percorrere brevi distanze mentre il 6% dice di utilizzare i mezzi di trasporto pubblico mentre il 5% preferisce invece spostarsi in bicicletta o in motorino.

“Uno stile di guida rispettoso dell’ambiente assicura un notevole risparmio economico” commenta Barbara Panzeri, direttore marketing Direct Line. “E’ importante che le istituzioni pubbliche incentivino la mobilità sostenibile e consapevole, potenziando l’offerta dei servizi alternativi e promuovendo nuove campagne informative. Anche Direct Line sostiene l’utilizzo intelligente e consapevole dell’auto prevedendo vantaggi tariffari per chi la utilizza per brevi spostamenti o solo nel tempo libero. A questo si aggiunge che un’andatura tranquilla alla guida previene gli incidenti e ha un effetto positivo sul costo della polizza auto”.

Forse non tutti sanno che
 Caricare il portabagagli in modo oculato aiuta a diminuire di un terzo i consumi
 Un uso esagerato dell’aria condizionata determina un aumento del consumo di carburante pari all’11%
 Mantenere un’andatura costante e moderata consente di risparmiare il 10%

I dieci consigli per una guida sostenibile ecologica
 Evitare brusche frenate e accelerazioni
 Inserire la marcia superiore senza far aumentare i giri del motore ed evitare cambi di marcia inutili
 Mantenere una velocità costante e moderata
 Spegnere il motore in caso di lunghe code (ad esempio, in caso di traffico, ai passaggi a livello, etc.)
 Effettuare periodicamente il cambio dell’olio e smaltirlo correttamente
 Controllare regolarmente la pressione dei pneumatici. I pneumatici sgonfi fanno aumentare i consumi in quanto aumentano la resistenza al rotolamento
 Rimuovere eventuali sistemi utilizzati per il trasporto (ad esempio, portapacchi, porta-sci, porta bicicletta) subito dopo l’uso e trasportare solo gli oggetti indispensabili. Il peso del veicolo soprattutto nel traffico urbano ed il suo assetto, influenzano fortemente i consumi e la stabilità del veicolo
 Utilizzare i dispositivi elettrici solo per il tempo necessario. Il lunotto termico del veicolo, i tergicristalli, la ventola dell’impianto di riscaldamento assorbono una notevole quantità di corrente, provocando di conseguenza un aumento del consumo di carburante
 L’utilizzo del climatizzatore determina un aumento dei consumi. Quando la temperatura esterna lo consente, evitarne l’uso ed utilizzare preferibilmente gli aeratori

 Pulire regolarmente il filtro dell’aria e cambiare le candele: un filtro pulito fa lavorare meglio il motore e candele ben funzionanti rendono ottimale la miscela aria/carburante riducendo quindi i consumi.