Home Bologna Prodi alla presentazione del volume ‘Ma questa é un’altra storia’

Prodi alla presentazione del volume ‘Ma questa é un’altra storia’


# ora in onda #
...............




A Bologna, venerdì 20 marzo, alle 17.30, nell’aula Prodi del Complesso universitario di San Giovanni in Monte, Romano Prodi interviene con Guido Fanti, Ezio Raimondi e Angelo Varni alla presentazione del volume “Ma questa è un’altra storia. Voci, vicende e territori della cultura in Emilia-Romagna (1978-2008)” a cura di Valeria Cicala e Vittorio Ferorelli, pubblicato da BUP-Bononia University Press.

Si tratta di una raccolta di testi di prestigiosi autori, selezionati dalla trentennale attività della rivista “IBC”: un’opportunità per ricomporre, in una sorta di breviario, la storia culturale dell’Emilia-Romagna dalla metà degli anni Settanta a oggi.

La rivista dell’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna racconta un’esperienza unica in Italia. Un caso editoriale e una continuità di presenza che non possono non avere influenzato il modo di affrontare e di proporre la conoscenza del patrimonio, la salvaguardia del paesaggio, la promozione della lettura, la stessa attività di ricerca di chi opera ogni giorno sul territorio.
E proprio in un’ottica di attenzione crescente al territorio e alle sue radici che Bononia University Press ha voluto editare questo volume.
Si è pensato di affrontare la presentazione del libro muovendo dal titolo assai attuale dell’intervento di Romano Prodi, contenuto nel volume. Il professore asseriva che “non si può essere ricchi e stupidi per più di una generazione”. Si è trasformata in un interrogativo questa affermazione per sollecitare una riflessione sulla situazione attuale della cultura e sui valori che esprime il nostro patrimonio.
Tra gli altri autori in sommario: Edmondo Berselli, Pino Cacucci, Gianni Celati, Pier Luigi Cervellati, Andrea Emiliani, Giovanni Giudici, Carlo Lucarelli, Bruno Munari, Roberto Pazzi, Renzo Renzi, Roberto Roversi.