Home Economia Sassuolo: alluvioni 2008, rimborsi dalla Regione

Sassuolo: alluvioni 2008, rimborsi dalla Regione


# ora in onda #
...............




A seguito della comunicazione del Dipartimento di Protezione civile presso la presidenza del Consiglio, con la quale si nega la definizione di calamità naturale di tipo Nazionale per gli eventi atmosferici verificatisi nel maggio-giugno 2008, anche nel territorio sassolese, la Giunta Regionale ha comunque classificato l’evento con rilevanza regionale e ha provveduto a determinare le modalità di accesso a un fondo per i danni subiti da privati e attività produttive durante gli eventi occorsi.

Sono quindi disponibili i moduli per fare richiesta di rimborso per le aziende e i privati che hanno subito danni dalle esondazioni. Va ricordato che per accedere ai contributi regionali è necessario presentare, a mano o a mezzo posta, al Servizio Tutela del Territorio, via Decorati al Valor Militare n.30, la scheda di segnalazione dei danni subiti, compilando l’apposito modulo (SD/P e/o SD/AP), entro il termine perentorio del 25 marzo 2009.
Solamente coloro che avranno presentato le schede di segnalazione di danno entro il termine, potranno poi presentare la domanda di contributo nel periodo compreso tra il 26 marzo e l’8 giugno 2009.
Tutti coloro che avevano segnalato danni in seguito al maltempo di maggio e giugno 2008 sono stati avvisati direttamente con una lettera del Comune di Sassuolo dell’opportunità di ottenere i rimborsi e delle modalità per richiederli.
Sono ammessi al rimborso beni immobili distrutti o danneggiati dalla calamità naturale, sia per uso privato che per attività produttiva, beni mobili o strumentali finalizzati a esercizio di un’attività produttiva. Sono comprese fra le spese rimborsabili quelle di ripristino di intonaci, murature, solai, infissi, parapetti, scale, ma anche le opere di rimozione di materiale sovralluvionale e diverse altre voci contenute nella lettera ad opera dell’assessorato competente, che è visibile e scaricabile anche sul sito comunale alla voce Servizi.
“L’amministrazione comunale – spiega infine l’assessore ai lavori pubblici Sandro Morini – si riserva la possibilità di attivare un ulteriore fondo a favore di coloro che, pur avendo segnalato danni, non rientrano nei requisiti minimi previsti dalla delibera regionale”.
Va ricordato che dal periodo delle piene e delle esondazioni che hanno procurato questi danni, sono stati realizzati numerosi ed efficaci interventi di regimazione delle acque, sui torrenti Vallurbana e Rio Ardinale che sono stati ripuliti e sagomati in modo da renderne maggiore e più regolare la portata, mentre continua il lavoro congiunto di Comune, Hera e Consorzio di bonifica per la soluzione dei problemi legati al Rio San Marco a Pontenuovo.

Per ulteriori informazioni 0536/1844779 – 0536/1844789 (orari di ricevimento al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 10 alle 13,30, giovedì dalle 10 alle 16).
Tutto il materiale e le schede di segnalazione danni sono scaricabili dal sito del Comune di Sassuolo alla pagina dei Servizi.