Home Ambiente Giornata Mondiale dell’acqua: l’invito del Comune di Reggio al risparmio idrico

Giornata Mondiale dell’acqua: l’invito del Comune di Reggio al risparmio idrico


# ora in onda #
...............




Il 22 marzo di ogni anno si celebra la “Giornata Mondiale dell’Acqua”, proclamata nel 1993 dall’Assemblea delle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione su un bene primario la cui carenza costituisce una vera e propria emergenza mondiale. Il Comune di Reggio Emilia aderisce all’iniziativa promuovendo la pubblicazione di una cartolina, in distribuzione in questi giorni, nella quale il sindaco Graziano Delrio e l’assessore all’Ambiente Pinuccia Montanari invitano i cittadini reggiani a “risparmiare gocce preziose, a bere acqua del rubinetto e ridurre la produzione di rifiuti”.


L’assessore Montanari parteciperà inoltre oggi, giovedì 19 marzo, alle ore 17, alla presentazione del volume “Le vie dell’acqua: tra diritti e bisogni” (Alegre, 2006), curato da Alfonso Pecoraro Scanio e Maurizio Montalto, con la prefazione di Alex Zanotelli.
L’incontro, promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia nell’ambito del ciclo ‘Percorsi della comunicazione scientifica’, si terrà nella mediateca della biblioteca universitaria (ex Caserma Zucchi, viale Allegri 9).
Insieme all’assessore Montanari, converserà con gli autori Luca Lombroso, meteorologo e curatore del Museo astronomico e geofisico dell’Università di Modena e Reggio.
L’incontro sarà coordinato da Daniela Guerra, consigliere della Regione Emilia-Romagna.

L’iniziativa sarà trasmessa in differita su TV unimore.