Home Bologna Sabato al Testoni-Ragazzi di Bologna la festa-evento per i “padri coraggiosi”

Sabato al Testoni-Ragazzi di Bologna la festa-evento per i “padri coraggiosi”


# ora in onda #
...............




Sabato 21 marzo, in concomitanza con la Festa del Papà 2009, l’assessorato Cultura e Pari Opportunità della Provincia di Bologna ha organizzato al Teatro Testoni-Ragazzi una festa-evento per e con i “Padri coraggiosi” della comunità bolognese.

La denominazione “Padri Coraggiosi” premia i papà che vivono in modo nuovo il rapporto con i figli, animati da un desiderio di paternità che li spinge a rompere con gli stereotipi consolidati che attribuiscono quasi esclusivamente alle mamme il compito di occuparsi dei figli, specie nella prima infanzia.
Il riconoscimento a queste “coraggiose” attitudini nasce dalla campagna che gli assessorati Cultura, Pari Opportunità e Formazione, Lavoro della Provincia di Bologna hanno avviato nel 2007, con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo, con l’obiettivo di promuovere una maggiore condivisione del lavoro di cura tra uomini e donne. La campagna è stata premiata con la menzione speciale del ”Premio Amico della Famiglia 2007” che viene assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento delle Politiche della famiglia con l’intento di sviluppare, diffondere e valorizzare le migliori iniziative in materie di politiche familiari intraprese dagli Enti locali e dalle imprese.

La festa di sabato prossimo ha il duplice obiettivo di festeggiare i “nuovi” papà e raccogliere firme per migliorare la Legge 53. Dalle 16.30 alle 19.30, mentre i bambini saranno impegnati in attività guidate, i genitori potranno fare reciproca conoscenza, mettersi alla prova in un gioco/test, scambiarsi idee sul senso della festa, visionare materiale informativo sulla legge, e aderire alla raccolta di firme per migliorarla.
Cuore dell’evento saranno le testimonianze dell’esperienza di “Padri coraggiosi” che artisti, attori, musicisti, cantanti, giornalisti renderanno, ognuno secondo le proprie modalità espressive, con l’amichevole conduzione di Matteo Belli (attore) e Sabrina Orlandi (conduttrice televisiva).
Hanno confermato la loro adesione:
Attori: Patrizio Roversi, Paolo Maria Veronica, Paolo Billi, Angelo Generali. Musicisti: Felice Del Gaudio, Carlo Maver. Artisti: Nicola Bruschi (scenografo), Emilio Fantin (artista visivo), Nicola Nannini (pittore) Federico Palazzoli e Marcello Signorile (grafici). Giornalisti: Luca Baldazzi, Aldo Balzanelli, Giuseppe De Biasi, Massimo Marino, Nicodemo Mele, Fernando Pellerano, Alberto Sebastiani, Michele Smargiassi. E inoltre: Carlo Branzaglia (professore di design dell’Accademia di Belle Arti), Gianluca Farinelli (direttore della Cineteca di Bologna), Gianfranco Maraniello (direttore del MamBo, Museo d’arte moderna di Bologna), Marco Montanari (direttore del Teatro “E. Duse” di Bologna).
La campagna, realizzata con la collaborazione di Gender di Milano, è stata progettata da Marina Piazza e Lorenza Zanuso, e porta la firma e il tratto dei creativi Pat Carra e Sandro Stefanelli.