Home Appennino Modenese Sabattini a Napolitano: ‘Medagli d’oro a Palagano’

Sabattini a Napolitano: ‘Medagli d’oro a Palagano’


# ora in onda #
...............




«La richiesta di conferimento della medaglia d’oro al merito civile al Comune di Palagano in relazione alla strage di Monchio, Costrignano, Susano e Savoniero ripartirà, e il Presidente della Repubblica ha assicurato il proprio interessamento nel monitorare le varie fasi della procedura». Il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini ha rinnovato la richiesta di «un riconoscimento ufficiale alle oltre 130 vittime dell’eccidio nazista del 1944 » al Presidente Giorgio Napolitano, che ha incontrato nella tarda mattinata nella sede prefettizia di corso Canalgrande a Modena.

Al Presidente, Sabattini ha consegnato in anteprima il volume “Breve storia della Provincia di Modena 1859-2009”, che sarà presentato venerdì 20 marzo in occasione dell’inaugurazione della mostra sui 150 anni della Provincia, nella chiesa di San Paolo a Modena.
Insieme a Sabattini, ha partecipato all’incontro la giovane regista modenese Sabrina Guigli, autrice con Riccardo Stefani del film “Sopra le nuvole” dedicato alla strage del 18 marzo 1944 nelle frazioni dell’Appennino modenese e a quella compiuta il giorno successivo a Cervarolo, sul versante reggiano. «Il presidente Napolitano – spiega Sabattini – ha accolto inoltre la richiesta di presentare il film al Quirinale, insieme a un volume sullo stesso tema curato dall’associazione Amici di Gorrieri».
Emozionata e soddisfatta per l’incontro Sabrina Guigli: «E’ un grande onore, anche perché il Presidente si è detto favorevole alla concessione del patrocinio della Presidenza della Repubblica al nostro film – spiega – e ha assicurato il proprio sostegno alla richiesta della dichiarazione di interesse culturale per il film, che attendiamo da un anno e mezzo».
“Sopra le nuvole” – lungometraggio autoprodotto dai due registi modenesi con il sostegno della Provincia di Modena – sarà proiettato domani, 20 marzo, alle ore 11 a Villa Borghese a Roma alla presenza del presidente del Senato Renato Schifani, prima di partire alla volta di San Francisco dove parteciperà al Tiburon International Film Festival.