Home Attualita' Sabrina Guigli a colloquio col Capo dello Stato Napolitano

Sabrina Guigli a colloquio col Capo dello Stato Napolitano

# ora in onda #
...............




È durato circa 20 minuti l’incontro di Sabrina Guigli – la regista modenese di “Sopra le nuvole” – col Capo dello Stato Giorgio Napolitano. La regista ha raccontato come il film abbia richiesto una lavorazione di circa quattro anni, non senza qualche difficoltà ed enormi sacrifici.

«La pellicola vuole essere un omaggio alle tradizioni e ai valori di allora. Gli anni Quaranta, oltre alla guerra contro il nemico e alla guerra fratricida, hanno prodotto sentimenti popolari irripetibili. È da quei sentimenti lievi e profondamente umani che la gente della nostra montagna ha avuto il coraggio di ripartire».
Sabrina nel giorno della festa del Papà ha chiesto al Presidente un regalo: «A nome di tutti i giovani modenesi le porgo sentiti auguri. Lei è un po’ il papà di tutta la gioventù modenese e italiana. Signor Presidente ci faccia un regalo concedendoci il patrocinio del Quirinale…».

Il Capo dello Stato senza alcun tentennamento ha risposto: «Si può fare». La regista ha poi ricordato al Presidente come sia «ormai un anno e mezzo che tentiamo, inutilmente, di essere ricevuti dalla commissione per l’interesse culturale sezione cinema del Ministero per i Beni e le Attività culturali». Il Presidente per tutta risposta ha chiesto di visionare il materiale del film e dopo qualche istante le ha concesso l’opportunità di organizzare una proiezione della pellicola al Quirinale.

Domani mattina alle 11 a Villa Borghese (Roma), sarà presente anche il Presidente del Senato Schifani. Probabile anche la presenza del maestro Mario Monicelli.