Home Nazionale Un fantasmino giallo per la campagna contro il razzismo

Un fantasmino giallo per la campagna contro il razzismo


# ora in onda #
...............




E’ un fantasmino giallo che rappresenta lo ‘spauracchio’, disegnato da un bimbo rom di 11 anni, il simbolo della prima campagna sociale contro il razzismo, la paura e i pregiudizi che è riuscita a compattare la società civile, mettendo insieme uno schieramento inedito per ampiezza e pluralità.

Il comitato promotore è formato infatti da 26 organizzazioni, tra cui l’Alto Commissariato Onu per i Rifugiati, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Acli, Arci, Caritas, Comunità di Sant’Egidio, Amnesty International, Caritas, Gruppo Abele, Libera, ‘Save the Children’. Tutte queste realtà, civili e religiose, diffonderanno i messaggi della campagna organizzando iniziative a livello nazionale e locale, attivando una vera e propria maratona che portera’ un messaggio di apertura e di rispetto per l’altro, in giro per l’Italia.

Obiettivo della campagna è “favorire la conoscenza reciproca e il dialogo, abbattendo i pregiudizi e gli stereotipi che spesso determinano paure ingiustificate e sono alla base di deprecabili episodi di intolleranza e razzismo”, spiegano. L’iniziativa utilizzerà come strumenti di comunicazione, oltre al simbolo del fantasmino giallo, anche un manifesto, uno spot televisivo e radiofonico messo in onda sulle principali emittenti del servizio pubblico e privato, una cartolina, un adesivo e una spilletta con il logo.

Inoltre, sarà attivato un portale web (www.nonaverpaura.org) che si propone come punto di riferimento per attivare anche i principali social network. Al sito, infatti, si affiancherà uno spazio di community web a cui ci si potrà iscrivere on line.

Fonte: Adnkronos