Home Modena Le scuole medie Marconi di Modena prendono forma

Le scuole medie Marconi di Modena prendono forma


# ora in onda #
...............




Domani, sabato 21 marzo dalle 11, si svolgerà nella sala riunioni della Palazzina Pucci un incontro per illustrare lo stato dei lavori e del piano di completamento della palestra della nuova scuola media Guglielmo Marconi all’incrocio tra via Canaletto e via Finzi. Alle 11,30 gli ospiti saranno accompagnati in una visita al cantiere cui seguirà un brindisi augurale.

Saranno presenti Roberto Guerzoni, assessore ai Lavori pubblici, Adriana Querzè, assessore all’Istruzione, Antonino Marino, assessore allo Sport, Renato Luisi, preside della scuola Marconi e Antonio Carpentieri, presidente della Circoscrizione n.2. Un appuntamento importante per poter verificare di persona l’avanzato stato dei lavori di quello che è l’investimento più importante del Comune di Modena in materia di edilizia scolastica.

I lavori per la realizzazione della scuola sono iniziati nell’ ottobre 2007 (finiranno in primavera) nell’area mai edificata all’interno del comparto che era occupato dall’ ex Mercato Bestiame, all’incrocio tra via Canaletto e via Finzi. La scuola, la cui realizzazione prevede il rispetto delle norme più recenti e avanzate in tema di risparmio e recupero energetico, si sviluppa a fianco della Palazzina Pucci (ex Direzione e sala contrattazioni del Mercato Bestiame). I lavori di costruzione interesseranno un’area di circa 13 mila metri quadrati.
L
‘immobile è costituito da 24 aule, per complessive n.8 sezioni e per circa 600 alunni, 14 laboratori, tra cui un’aula multimediale, un’ aula per informatica, un laboratorio linguistico, due laboratori per attività artistiche, due laboratori per attività musicali, un laboratorio per disegno tecnico, un laboratorio per attività tecniche, due laboratori per materie scientifiche (chimica e biologia), un’ aula di sostegno, un’ aula per alfabetizzazione, un’aula per attività di psicomotricità, uno spazio per attività integrative e parascolastiche (per circa 150 persone), la biblioteca per gli alunni, la mensa per circa 150 posti a sedere, con relativo terminale attrezzato, l’ atrio di ingresso, gli uffici amministrativi e la sala insegnanti. La palestra ha un campo di gioco di 24 metri per 44, oltre ai relativi servizi. Gli accessi allo spazio per aula magna ed alla biblioteca sono indipendenti rispetto al plesso scolastico per consentirne un utilizzo anche in orario extra-scolastico. Alla scuola si può accedere da via Canaletto. Qui sarà ridisegnato il sistema degli spazi di accesso carrabile e sosta e i percorsi pedonali e ciclabili che la collegheranno al nuovo quartiere residenziale. L’area destinata al nuovo plesso scolastico misura complessivamente circa 13 mila metri quadrati, la superficie complessiva lorda della scuola è di circa 6.250 metri quadrati, la superficie complessiva lorda della palestra è di circa 2.200 metri quadrati, per complessivi 8.450 metri quadrati lordi di costruzione. Il costo del primo stralcio dell’intervento ammonta a 7 milioni di euro. Per consentire che l’avvio della nuova scuola avvenga il più possibile in contemporanea con l’utilizzo della nuova Palestra il Comune anticiperà con la prossima variazione di bilancio tutto l’investimento pari a 4,5 milioni di euro sul 2008 per passare subito al bando di gara e alla realizzazione della stessa.

“In una situazione di difficoltà economica come l’attuale, sottolinea Roberto Guerzoni assessore ai Lavori pubblici, la scelta del Comune di Modena di intensificare i propri investimenti sulle strutture scolastiche rappresenta una decisione di grande valore perché, oltre a contribuire alla ripresa con opere immediatamente cantierabili, si sceglie di investire sulla formazione e sul futuro dei giovani e dei nostri territori”.