Quarantotto sedute consiliari, 109 riunioni delle commissioni, 42 consigli di presidenza e 221 delibere approvate. Se poi si considerano i circa 35mila cittadini che si sono serviti degli sportelli anagrafe per certificati, carte identità, autentiche o cambi di residenza e gli altri 15mila che si sono rivolti agli uffici relazioni con il pubblico per avere informazioni sui servizi, fare segnalazioni o proposte, si ha un’idea di quella che è l’attività e il ruolo delle circoscrizioni cittadine.
Sono questi infatti i numeri complessivi che hanno caratterizzato l’attività istituzionale delle quattro circoscrizioni nel 2008. “Le circoscrizioni sono il punto di contatto del Comune più vicino al cittadino – afferma l’assessore al Decentramento del Comune di Modena, Simona Arletti – attraverso esse si può partecipare alle scelte sul territorio oltre che all’animazione di parchi e piazze. Senza il lavoro di tanti ‘volontari della politica’, siano essi consiglieri, rappresentanti di associazioni o singoli cittadini, le tantissime attività che le circoscrizioni realizzano ogni giorno non sarebbero possibili”.
Ritornando ai numeri, è la Circoscrizione n. 3 Buon Pastore, Sant’Agnese San Damaso a detenere il primato delle sedute consiliari: il Consiglio si è riunito 14 volte e ha approvato 57 delibere con 7 pareri espressi; ad essere sempre presenti sono stati il presidente Fabio Poggi e il consigliere Vittorio Penelli. Le Commissioni consiliari si sono riunite 25 volte. Agli uffici di via Don Minzoni 121 spetta anche il primo posto per numero di utenti dello sportello anagrafe, 11mila 87, e dell’Ufficio relazioni con il pubblico, 4mila 221. Dodici le sedute collezionate dal Consiglio della Circoscrizione 1 San Cataldo Centro Storico con 60 delibere approvate e 5 pareri espressi. Oltre alla presidente Ingrid Caporioni, hanno registrato il 100 per cento delle presenze i consiglieri Rossana Mengozzi e Pasquale Sparano.
Le Commissioni si sono riunite 38 volte. Sono stati 7mila 954 i cittadini che si sono rivolti all’anagrafe di piazzale Redecocca e 2mila 474 gli utenti dell’Urp. Si sono invece riuniti 11 volte i Consigli della Circoscrizione n. 2 e n. 4. Alla Circoscrizione 2 Crocetta San Lazzaro Modena Est, guidata dal presidente Antonio Carpentieri, spetta la palma d’oro per il maggior numero di delibere approvate, 62 per l’esattezza, oltre a 3 pareri espressi; tra i consiglieri Mauro Cavani, Angelo Fanara, Rosanna Giugni, Ivano Gozzi non hanno fatto assenze. Le Commissioni consiliari hanno all’attivo 25 sedute. Sono stati 6mila 840 gli utenti dell’anagrafe di via Nonantolana 685 e 2mila 400 i cittadini che si sono rivolti all’Ufficio relazioni con il pubblico. Al Consiglio della Circoscrizione n. 4 San Faustino Saliceta San Giuliano Madonnina Quattro Ville, che nel corso delle 11 sedute ha approvato 42 delibere ed espresso 5 pareri, va un altro primato, quello del maggior numero di consiglieri sempre presenti: oltre al presidente Alberto Cirelli, sono Annamaria Bonacini, Francesco Lucadamo, Giuliano Lugli, Antonio Nesci, Sergio Selleri, Enrico Veronesi e Enrico Vincenzi. Le Commissioni consiliari si sono riunite 21 volte. Allo sportello anagrafe di via Newton 150 si sono rivolti 9mila 100 cittadini, 6mila 158 all’Ufficio relazioni con il pubblico.