Home Bassa modenese Carpi: la macchina amministrativa del Comune a confronto con altre realtà

Carpi: la macchina amministrativa del Comune a confronto con altre realtà


# ora in onda #
...............




Il Comune di Carpi ha una struttura amministrativa efficiente? Il livello di qualità ed adeguatezza delle sue risposte ai bisogni della città è sufficiente o può essere considerato una caratteristica d’eccellenza della sua azione? Proprio nella città dei Pio si terrà giovedì 26 marzo un convegno sulla valutazione dei risultati ottenuti da parte dell’ente locale, nel confronto con altre realtà nazionali ed internazionali, pubbliche e private.

“Siamo praticamente alla fine di un mandato amministrativo – spiega il Sindaco di Carpi Enrico Campedelli – ed è normale ‘rendere conto’ alla città ed ai cittadini di quanto si è realizzato, degli investimenti e delle opere conclusesi, dei nuovi servizi avviati e resi disponibili per la comunità. Abbiamo però ritenuto necessario andare oltre questa forma di rendicontazione, non limitandoci a descrivere i soli risultati ottenuti, ma spingendoci a valutare la qualità della risposta rispetto ai bisogni reali maturati all’interno della nostra comunità”.

Il convegno del 26 marzo sarà intitolato Amministrare in Comune-L’Amministrazione come Restituzione: prendendo come riferimento l’esperienza amministrativa ed i livelli di servizio del Comune di Carpi (città di 67 mila abitanti) rappresenterà un’occasione di confronto con le amministrazioni di altre città della nostra e di altre regioni e, più in generale, della pubblica amministrazione locale italiana. Un modo dialettico per verificare il grado di efficienza effettivo della macchina burocratico-amministrativa comunale.

”La pubblica amministrazione locale – dice il Direttore generale del Comune Giordano Corradini – ha il dovere primario di rispondere a tutta una serie di bisogni della collettività: sociale, sanità, istruzione, sicurezza, promozione e sviluppo del territorio e delle infrastrutture e tanti altri. Ha anche la necessità di poter misurare il proprio grado di efficienza e l’adeguatezza dei risultati ottenuti confrontandoli con quanto hanno saputo ottenere altre amministrazioni, ma soprattutto valutando il livello di adeguatezza rispetto alle esigenze ed il giudizio della popolazione”.

Un livello che deve rimanere sempre alto, informando di sé trasversalmente tutta l’azione dell’ente pubblico, perché il futuro chiederà sempre di più questo alla ‘macchina’ municipale e a chi la dirige.
Numerosi gli interventi previsti per il convegno del 26 marzo prossimo, che si svolgerà nell’auditorium della Biblioteca multimediale Loria a partire dalle ore 10: da quello di Ignatius Zaat del Comune di Tilburg, considerato il comune meglio amministrato d’Europa, a quello di Luca Mazzara, direttore Master City Management dell’Università di Bologna. I lavori verranno aperti dal Sindaco Enrico Campedelli, dal Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, da Gaetano Scognamiglio, Presidente della Fondazione Promo P.A, organizzatrice della giornata di studio in collaborazione con Andigel. Presenti anche i Direttori generali di numerosi comuni di tutta Italia.
E’ stato invitato a presenziare i lavori e ad intervenire il Ministro della Pubblica Amministrazione e Innovazione Renato Brunetta.