Home Appuntamenti Carpi: L’officina della storia e la pubblicità locale, incontro

Carpi: L’officina della storia e la pubblicità locale, incontro


# ora in onda #
...............




L’Archivio storico comunale e l’Università della Libera Età Natalia Ginzburg hanno promosso per il settimo anno consecutivo un laboratorio di storia locale rivolto agli adulti e che porterà al termine dell’iniziativa alla stesura di una pubblicazione.

Dedicato ad un pubblico adulto (per un massimo di 18 frequentatori) il laboratorio ‘L’officina della storia’ non richiedeva alcuna conoscenza preliminare ma solo tenacia ed interesse verso la storia ed i documenti del passato. Il ruolo di tutor dei frequentatori del laboratorio è stato affidato alla professoressa Anna Maria Ori e all’archivista Cecilia Tamagnini.
Il tema di quest’anno dell’iniziativa è stato La reclame è l’anima del commercio. Pubblicità sulla stampa locale tra Otto e Novecento, un prezioso indicatore per capire l’evoluzione della storia della società, quella di Carpi compresa.

Venerdì 27 marzo alle ore 17 nella Sala dei Cimieri dell’Archivio storico comunale (Palazzo dei Pio) verrà presentato il fascicolo frutto dei sei incontri del Laboratorio. Interverranno gli assessori comunali Lella Rizzi (Centro storico e Commercio) e Alberto Bellelli (Politiche culturali) e il giornalista del quotidiano La Repubblica Jenner Meletti.