Home Bologna Come stanno i lavoratori stranieri a Bologna? Ricerca Provincia-Ausl

Come stanno i lavoratori stranieri a Bologna? Ricerca Provincia-Ausl


# ora in onda #
...............




Si svolgerà mercoledì 25 marzo il seminario “Vivere sotto le Due Torri. Come stanno i lavoratori stranieri a Bologna e provincia? Lavoro, salute e integrazione” (dalle 9.30 alle 12.30 nella sede di Unindustria in via San Domenico 4). Sarà l’occasione per presentare e discutere i risultati della prima ricerca realizzata sul territorio con un campione rappresentativo di lavoratori stranieri.

Obiettivo dell’indagine sociale di tipo quantitativo “Vivere sotto le Due Torri” è conoscere le attuali condizioni sociali, lavorative e di salute dei lavoratori stranieri a Bologna e provincia e verificare l’esistenza di eventuali correlazioni significative tra queste variabili. Il campione scelto è composto da persone estratte casualmente dalle liste anagrafiche: in 22 Comuni della provincia di Bologna sono state realizzate 350 interviste faccia-a-faccia a lavoratori stranieri adulti.

La ricerca è stata promossa dall’Azienda USL di Bologna, gestita dalla Provincia di Bologna, e realizzata grazie ad un’estesa partnership di soggetti pubblici e privati, tra cui Ucodep, Iiple, Inail sede di Bologna, Inps, Osservatorio per la prevenzione negli ambienti di lavoro presso Un industria Bologna.
La partecipazione al seminario è libera.