Questa sera alle 21, nel salone del Circolo Paradisi a Vignola ‘Gli scacchi, un gioco immortale‘: proiezione di un filmato e presentazione del libro “Il castello degli scacchi” a cura dell’autore vignolese Cavazzoni Carlo Alberto. Fiabe e leggende per imparare la battaglia più antica del mondo che non fa male a nessuno.
Solo a un giocologo come Carlo Alberto Cavazzoni poteva venire in mente l’idea di un volume come questo, unico nel suo genere.
Si tratta di un libro dove il lettore viene guidato con passo leggero nella varietà dei temi scacchistici, che vengono sviluppati attraverso dei racconti. Si entra così in un mondo dove Re, Regine, Torri, Alfieri, Cavalli e pedoni si animano e diventano i protagonisti di giochi, magie e indovinelli che coinvolgono e divertono, con i pezzi che prendono vita e danno luogo ad appassionanti vicende.
Tale approccio è particolarmente avvincente per i bambini della scuola primaria a cui è rivolto, ma è molto interessante anche per i più grandi.
Questo libro, diverso da tutti gli altri, unisce la bellezza delle favole al piacere di un gioco che accompagnerà i lettori per tutta la vita.
Il Castello degli scacchi è un libro illustrato a colori che può essere adottato nei corsi di scacchi dove viene adoperato da solo o come integrazione di altri testi, perchè grazie ai racconti e alle fiabe scacchistiche aumenta la fantasia nell’esposizione didattica riuscendo così a far appassionare maggiormente i bambini. Data la sua originalità il libro gode del patrocinio della Federazione Scacchistica Italiana.