“Collezionare figurine è utile anche ai bambini di oggi: aiuta ad essere ordinati e ad avere un pò di metodo, che nella vita serve anche questo”. Così il senatore a vita Giulio Andreotti nell’intervista concessa in esclusiva per il lancio del nuovo canale su YouTube della Panini dedicato alle figurine della collezione “Calciatori”.
Questo canale, attivo da oggi su YouTube Calciatori Panini, è l’ultima delle iniziative nel settore web della casa modenese: da diversi anni, sono infatti attivi i siti ufficiali Panini e Calciatori Panini, mentre è stato appena avviato anche uno spazio su Facebook (www.facebook.com/pages/Calciatori-Panini/47530465255) sempre dedicato ai collezionisti delle figurine “Calciatori”.
Nell’intervista, visibile sul canale YouTube della Panini, il senatore Andreotti parla dei suoi ricordi sulle origini del fenomeno delle figurine dei “Calciatori” nei primi anni ’60: “Qualcuno allora criticò che ai calciatori fosse data una specie di dignità come se fossero dei santini, che però corrispondeva a quella che era una popolarità crescente dello sport più noto”. Su come è cambiato oggi il calcio italiano Andreotti non ha dubbi: “Bisogna distinguere tra prima e dopo il giorno in cui alcune società divennero società per azioni”. Nell’intervista, inevitabile anche un paragone tra calcio e politica; ad una domanda su quale potrebbe essere il ‘ruolo calcistico’ dei maggiori personaggi della scena politica nazionale, il senatore Andreotti ha risposto con la consueta ironia: “Forse li vedrei molto in panchina! A me sembra che siamo un po’ tutti in una fase non particolarmente brillante”.
Sul canale YouTube di “Calciatori Panini” – realizzato con il supporto della divisione New Media della Panini – sono già disponibili diversi video, tra cui la presentazione e gli spot tv dell’ultima collezione “Calciatori 2008-09”, le immagini del tour promozionale “Fai vedere chi sei” e gli spot “Calciatori” degli ultimi anni. Presto sul canale saranno pubblicate altre interviste esclusive a vip appassionati di figurine. In occasione del lancio, è stato anche proposto un simpatico contest, al quale ne seguiranno altri nei prossimi mesi: tutti i collezionisti potranno proporre i loro video dove riproducono il gesto del “calciatore in rovesciata” simbolo delle figurine Panini; i video più simpatici e originali saranno pubblicati sul canale “Calciatori Panini”. Grande successo pure per lo spazio Panini su Facebook: sono oramai migliaia i collezionisti iscritti e molti di loro hanno già pubblicato le loro personali figurine MyPanini™ con la maglia della squadra del cuore.
“Siamo molto grati al senatore Andreotti per aver voluto impreziosire il lancio del nostro nuovo canale su YouTube dedicato alle figurine dei Calciatori”, ha dichiarato Antonio Allegra, direttore commerciale della Panini. “Siamo certi che i nostri numerosi collezionisti, in Italia e all’estero, gradiranno la possibilità di condividere la loro passione anche su internet e attendiamo numerosi i loro contributi video. Quella dei collezionisti di figurine dei Calciatori è diventata oramai una vera e propria web-community e crediamo che il successo della collezione di quest’anno sia dovuto anche a queste iniziative multimediali”.