Home Bassa modenese Soliera: approvate all’unanimità misure anti-crisi

Soliera: approvate all’unanimità misure anti-crisi


# ora in onda #
...............




Nella seduta di martedì 24 marzo, il Consiglio Comunale di Soliera ha approvato all’unanimità un pacchetto di misure e provvedimenti straordinario per fronteggiare la crisi economica e sostenere famiglie e piccole medie imprese in difficoltà. Dopo un ampio e articolato confronto con le parti sociali, le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria del territorio, in accordo con la Provincia e l’Unione Terre d’argine, l’Amministrazione ha infatti predisposto una manovra straordinaria che ammonta a circa 120 mila euro.


Nei prossimi giorni verrà pubblicato un bando per l’erogazione di 250 euro mensili per le famiglie in gravi difficoltà economiche, più altri 100 per ogni familiare a carico, facenti parte di un fondo straordinario di complessivi 60 mila euro. Altri 30 mila euro verranno convertiti dalle spese di manutenzione del verde pubblico verso soggetti che si occupano di cooperazione sociale. Saranno inoltre ridotte le tariffe scolastiche per un totale di 15 mila euro, predisposti sconti e agevolazioni per le spese di cura per la prima infanzia e, infine, verrà incrementato il fondo di garanzia distrettuale per sostenere l’accesso al credito delle imprese.
“Essere riusciti ad approvare tutti insieme questo piano di misure – spiega il sindaco Davide Baruffi – offre ai cittadini un segnale di coesione e di responsabilizzazione collettiva. Tutti insieme i gruppi consiliari si muovono per dare una risposta forte ai problemi, in un momento di difficoltà straordinario come questo”.
Sotto il profilo operativo, il sindaco ha conferito una delega politica speciale al vicesindaco Giuseppe Schena, al quale è stato affidato il coordinamento degli interventi insieme al capo di gabinetto Roberto Solomita.