Home Appuntamenti A Carpi la scienza incontra la vita dei cittadini

A Carpi la scienza incontra la vita dei cittadini


# ora in onda #
...............




Al via nei prossimi giorni a Carpi un progetto promosso dal Comune, dalla Biblioteca multimediale Loria, dall’Università della Terza Età “M. Gasparini Casari” e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, con la collaborazione di Aimag spa.

L’iniziativa, intitolata Caffè scientifici, prevede la realizzazione di quattro incontri tra il 28 marzo e il 9 maggio, con l’intento di proporre all’attenzione dei cittadini (giovani e adulti) alcune delle tematiche scientifiche di attualità: affrontate con attenzione e rigore, ma senza catastrofismi e cercando di offrire delle risposte utili per il cittadino. Per dialogare tutti insieme sulla scienza, davanti ad una tazzina di caffè.
Gli incontri sono organizzati dalla Fondazione “Marino Golinelli” di Bologna, ente no profit giuridicamente riconosciuto con Decreto del Presidente della Repubblica e che opera nel settore della diffusione della cultura scientifica avvalendosi di partner scientifici qualificati come l’Università di Bologna (in particolare docenti e ricercatori di Fisica e Chimica), l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, l’Istituto Studi Avanzati (ISA), l’Istituto per lo studio del Clima e dell’Atmosfera (ISAC/CNR) sempre di Bologna.

Il primo incontro del ciclo si terrà come detto sabato 28 marzo alle ore 17, all’Auditorium della Biblioteca Loria, con il seguente programma:
La Genetica: paura e speranza
Con Francesco Lescai, ricercatore presso il Centro Interdipartimentale per Studi sulla Complessità dell’Università di Bologna.
Cellule staminali, clonazione, genoma e ricerca genetica: parole che possono farci paura e che spesso non comprendiamo. Perché non provare a capire un po’ meglio? Infatti genetica, ambiente e anche un po’ il caso giocano un ruolo complesso e intrigante nella nostra vita.