Home Appennino Modenese Frassinoro: i lavori sulla frana della SP 486, in corso rilievi

Frassinoro: i lavori sulla frana della SP 486, in corso rilievi


# ora in onda #
...............




Sono in corso i rilievi dei tecnici e dei geologi del servizio Viabilità della Provincia di Modena in vista dell’avvio nei prossimi giorni dei lavori per realizzare un passaggio provvisorio che permetterà di riaprire la strada provinciale 486, chiusa al traffico dal 13 marzo a causa di una frana in un tratto nella zona di Riccovolto di Frassinoro.


Come spiega Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità, rispondendo alle preoccupazioni dei rappresentanti delle associazioni di categoria, «i tempi stimati dai tecnici per completare l’intervento sono di circa due mesi, anche perché, per riaprire la strada garantendo tutta la sicurezza agli automobilisti, occorre verificare prima con cura le condizioni dei terreni e la stabilità del versante a monte della frana, dove prevediamo di aprire un passaggio allargando la strada».
Il costo di questo intervento provvisorio è stimato intorno ai 100 mila euro mentre per il ripristino definitivo si calcola che saranno necessari circa 800 mila euro. Per garantire una maggiore la stabilità, infatti, sarà necessario costruire un nuovo muro di sostegno con fondazioni profonde e con tiranti. La strada, infatti, è stata travolta per buona parte della sua larghezza dal cedimento a valle del versante a causa delle forti piogge.
Dopo una prima interruzione, la strada era stata riaperta tramite un passaggio provvisorio che, però, ha subito ulteriori danni, costringendo la Provincia a chiudere di nuovo la strada per motivi di sicurezza.
Ora i collegamenti tra Frassinoro e Montefiorino sono garantiti dalla strada provinciale 32.