Home Modena Modena, Tangenziale Pasternak: apre il primo sottopasso ciclopedonale

Modena, Tangenziale Pasternak: apre il primo sottopasso ciclopedonale


# ora in onda #
...............




Arriva il taglio del nastro per il primo attraversamento ciclopedonale della tangenziale Pasternak, realizzato nell’area tra via Vignolese e via Emilia. L’inaugurazione del sottopasso Pasternak, che collegherà via del Diamante con via Gelmini e la zona universitaria, è in programma per sabato 28 marzo alle 11, con ritrovo in via Diamante.

Dopo il taglio del nastro per mano del sindaco di Modena Giorgio Pighi, dell’assessore alla Mobilità Daniele Sitta, e del Presidente della Circoscrizione 3 Fabio Poggi, e l’attraversamento del sottopasso in bicicletta, la festa proseguirà in corrispondenza del gazebo in legno del parchetto di via Gelmini con un rinfresco e con momenti di animazione per bambini (già in corso dalle 10.30).

L’associazione italiana Familiari Vittime della Strada e la Fiab (Federazione italiana Amici delle Biciclette) hanno, inoltre, organizzato una mini-biciclettata con ritrovo alle 10.30 sul ponte ciclopedonale della Fossalta e l’arrivo, percorrendo via Curtatona, in via del Diamante in tempo per prendere parte all’inaugurazione.
La nuova realizzazione consentirà a ciclisti e pedoni di oltrepassare la rotonda di via Vignolese per raggiungere agevolmente il nodo Università-Policlinico, e di raccordarsi alla rete urbana delle ciclabili che da qui si dipartono. Venendo da Modena, inoltre, consentirà di collegarsi con la ciclabile per Castelfranco Emilia di prossima realizzazione.

I lavori sono durati poco più di un anno e hanno richiesto un investimento di 1 milione 450 mila euro. Il manufatto ha un’altezza interna che varia tra i 4,5 e i 2,6 metri, il rivestimento delle pareti è in mattoni faccia vista a tinte tenui e il soffitto è stato rivestito con pannelli in alluminio. Con i lavori del sottopasso è stata, inoltre, attuata una serie di opere accessorie e complementari: è stato sifonato il canale Diamante e realizzato un ciclopedonale in affiancamento alla via Vignolese, dall’intersezione con via del Diamante fino a via Curtatona, è stata allargata la sezione della stessa via Diamante, sono stati realizzati due stalli di sosta preferenziali per la fermata dei bus in via Vignolese, ed è stato realizzato un marciapiede sul lato opposto di via Vignolese.