Home Modena A giovane laureata modenese il Premio “Ermanno Bazzocchi”

A giovane laureata modenese il Premio “Ermanno Bazzocchi”


# ora in onda #
...............




E’ stata aggiudicata alla dott.ssa Roberta Muccini la prima edizione del “Premio Ing. Ermanno Bazzocchi”, bandito dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia col sostegno del Rotary Club Appia Antica di Roma, di Alenia Aermacchi (Gruppo Finmeccanica) e del Gen.S.A. Vincenzo Ruggero Manca.

La cerimonia di consegna, consistente in un contributo economico di 2.500 euro, è avvenuta lunedì 23 marzo presso lo stabilimento Alenia Aermacchi (società del Gruppo Finmeccanica), leader mondiale nel settore dei velivoli militari da addestramento, di Venegono Inferiore (VA), alla presenza dei vertici dell’azienda varesina, il Presidente ing. Giorgio Brazzelli, l’Amministratore delegato ing. Carmelo Cosentino ed il Direttore generale ing. Massimo Lucchesini, del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Aldo Tomasi, del prof. Bruno Franchi, docente di diritto aeronautico presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Presidente dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV), del Gen. Vincenzo Ruggero Manca e di altri componenti del Rotary Club Appia Antica. Erano presenti anche le figlie dell’ing. Ermanno Bazzocchi ed il Sindaco di Tradate Stefano Candiani, in rappresentanza della città natale del noto progettista aeronautico.

La vincitrice è stata premiata per la sua tesi di laurea sul tema “Inchieste tecniche ed inchieste giudiziarie nel caso di incidenti aerei, marittimi e ferroviari: problematiche giuridiche e possibili soluzioni per il superamento delle stesse”.

“Il Premio di studio bandito – spiega il prof. Bruno Franchi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – si inquadra tra le numerose iniziative che da quasi vent’anni sono puntualmente promosse dalla Cattedra di diritto aeronautico dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che è unanimemente riconosciuta come uno dei più accreditati poli scientifici del diritto aeronautico in Italia. L’elaborato predisposto dalla dott. ssa Roberta Muccini si è imposto, per completezza delle tematiche affrontate ed originalità degli approfondimenti, sugli altri elaborati oggetto di valutazione da parte dell’apposita commissione esaminatrice. Il tema del rapporto tra inchieste tecniche ed inchieste giudiziarie nel caso di incidenti aerei, marittimi e ferroviari è di grande attualità, non soltanto in Italia, ma anche all’estero, in quanto si discute se debba essere privilegiata l’attività di prevenzione di altri incidenti o quella di repressione dei reati. L’orientamento che si sta difficilmente affermando anche in Italia è che l’attività di prevenzione debba essere privilegiata su quella di repressione dei reati, in quanto finalizzata a tutelare la pubblica incolumità”.

Durante la cerimonia, il Rettore prof. Aldo Tomasi ha sottolineato la determinazione con cui Alenia Aermacchi (e più in generale l’intero Gruppo Finmeccanica) sostiene la ricerca in campo tecnologico e scientifico, investendo significative risorse anche nella formazione professionale dei giovani, in un momento peraltro particolarmente critico per l’intera economia mondiale. “Un esempio di questa particolare attenzione di Alenia Aermacchi nei confronti dei giovani – ha ricordato il Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia – è rappresentato anche dal premio di studio in memoria dell’ing. Ermanno Bazzocchi, che va nella direzione di riconoscere il merito ed incoraggiare i giovani che meglio e con più profitto si applicano nello studio. Ritengo infatti che sia di fondamentale importanza poter ampliare le opportunità perché i migliori studenti, i più motivati, possano continuare la propria formazione e coltivare l’interesse per la ricerca, quella ricerca che rappresenta un patrimonio fondamentale affinché il nostro Paese possa uscire dalla attuale crisi”.
Nella giornata trascorsa presso la sede di Alenia Aermacchi gli ospiti hanno potuto visitare lo stabilimento ed assistere alla presentazione in volo del velivolo di punta della società varesina, l’M-346 Master.

Roberta Muccini
Nata a Pavullo nel Frignano (MO) il 18 agosto 1982, residente a Polinago (MO) ha conseguito la Laurea Specialistica in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, concludendo il suo percorso formativo regolarmente col punteggio di 108/110. Attualmente svolge la pratica forense presso uno studio legale di Modena.