Home Appuntamenti Soliera: Edmondo Berselli racconta il mestiere di giornalista

Soliera: Edmondo Berselli racconta il mestiere di giornalista


# ora in onda #
...............




Soliera ospita da qualche anno il Fondo Librario Guglielmo Zucconi, oltre cinque mila volumi che costituivano la biblioteca personale del grande giornalista modenese, scomparso nel 1998. Con l’iniziativa “La biblioteca del giornalista. Cosa legge chi scrive”, Soliera avvia il progetto di un ciclo di incontri con personalità del giornalismo italiano, offrendo al pubblico l’occasione di sentirli parlare, per una volta, non di fatti legati all’attualità, ma dei libri che occupano un posto speciale nella propria formazione. I primi due incontri di questo primo scorcio di primavera vedranno protagonisti Edmondo Berselli, saggista, editorialista de la Repubblica e l’Espresso, e Antonio Ferrari, inviato in Medio Oriente per il Corriere della Sera.

Stasera, venerdì 27 marzo, alle ore 21, presso la Sala delle Cerimonie del Castello Campori, Edmondo Berselli, autore di numerosi libri sulla politica e la società italiana, verrà intervistato dal giornalista reggiano Massimiliano Panarari, anch’egli firma de la Repubblica.
Nato a Campogalliano, Berselli ha diretto per anni la prestigiosa rivista di politica e cultura Il Mulino, ed è anche autore di programmi televisivi come Giù al Nord, Su al Sud e Un Paese chiamato Po, diretto da Giuseppe Bertolucci. Lo scorso anno ha pubblicato Sinistrati. Storia sentimentale di una catastrofe politica, una riflessione sulla sconfitta elettorale e sul futuro della sinistra italiana. Tra i suoi libri recenti vanno ricordati inoltre: Adulti con riserva. Com’era allegra l’Italia prima del ’68 e Venerati maestri. Operetta immorale sugli intelligenti d’Italia, in cui Berselli traccia un ritratto ironico e spietato del mondo culturale italiano.

Venerdì 3 aprile, alle ore 21, sempre presso la Sala delle Cerimonie del Castello Campori, sarà la volta di Antonio Ferrari, inviato speciale e commentatore del Corriere della Sera, intervistato dal giornalista Roberto Serio.
Modenese, Ferrari si è occupato a lungo del terrorismo nero in Italia e poi il periodo delle Brigate Rosse. Dal 1982 è inviato in Medio Oriente per seguire le crisi politiche, come quella palestinese, e i grandi conflitti, come la guerra del golfo e del Kosovo. Il suo libro più recente è Islam sì, Islam no. Le colpe dei musulmani e le nostre.

Informazioni: Biblioteca Comunale Campori, Piazza Fratelli Sassi 2, Soliera (Mo)
Tel. 059.568585 – e-mail.