Home Reggio Emilia Olimpiadi matematica: Liceo Moro vince coppa Ruffini

Olimpiadi matematica: Liceo Moro vince coppa Ruffini


# ora in onda #
...............




La squadra reggiana del Liceo Scientifico Moro ha vinto a Modena la V edizione della Coppa Paolo Ruffini, competizione matematica istituita dal Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata “G.Vitali” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e assegnata alla miglior formazione proveniente dagli Istituti superiori di Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Mantova.

E’ andata nelle mani della squadra reggiana del Liceo Scientifico Moro di Reggio Emilia, la V edizione della Coppa Paolo Ruffini assegnata dal Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata “G.Vitali” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in memoria del famoso matematico modenese.



Nella cornice dell’ex Palazzetto dello Sport di Modena, nei giorni scorsi, 21 istituti superiori delle province di Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Mantova si sono affrontati in uno scontro serrato a suon di numeri, calcoli e problemi per aggiudicarsi l’ambito riconoscimento, valevole per le qualificazioni nazionali delle Olimpiadi di Matematica che si terranno il prossimo maggio a Cesenatico.



Due ore di gara e 24 problemi per le formazioni composte ciascuna da sette studenti, di cui almeno uno iscritto al biennio inferiore e non più di tre all’ultimo anno del triennio superiore.



“Lo scopo principale dell’iniziativa – afferma la prof.ssa Franca Cattelani docente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – è quello di far apprezzare agli studenti degli istituti superiori l’importanza del per affrontare i problemi di tipo scientifico. Il lavoro coordinato di un gruppo spesso porta a risultati notevoli e a volte totalmente inaspettati da parte degli stessi studenti, che scoprono quanto sia proficuo discutere collegialmente i problemi e i tentativi di risoluzione, mentre imparano a conoscere le capacità dei loro compagni e ad utilizzarle nel miglior modo possibile. Inoltre la tensione della competizione, che viene sentita in modo molto forte in una gara individuale, è completamente ammortizzata dall’aspetto giocoso e dalla consapevolezza di far parte di una squadra in cui i meriti (e le colpe) sono condivisi fra i componenti dell’equipe”.



Ad emergere assieme ai ragazzi del Liceo scientifico Moro, premiati per mano dell’Assessore allo sport del Comune di Modena Antonino Marino, le formazioni del Liceo scientifico Tassoni di Modena, dal Liceo scientifico Fanti di Carpi e dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Volta di Sassuolo, quattro squadre queste, che – oltre all’orgoglio di spuntarla sulle altre – si sono aggiudicate la possibilità di partecipare alla più impegnativa competizione nazionale, che sarà tra meno di un mese e mezzo, il 7 e 8 maggio.